INLINE

Tre ticinesi in semifinale di Coppa Svizzera

Hanno staccato il biglietto Malcantone e Sayaluca I e II. L'‘intruso’ di turno sarà il La Tour

5 luglio 2023
|

Dopo la finale di campionato 100% ticinese dell’anno scorso, le compagini del Sud delle Alpi si fanno protagoniste di un nuovo record. Dopo Sayaluca II, anche Malcantone e Sayaluca hanno staccato il biglietto per le semifinali. Unica non ticinese qualificata per le semifinali, la compagine del La Tour che è riuscita a creare il miracolo, superando per 9-4 in rimonta il Rossemaison, assoluto dominatore della Lna e già finalista di Coppa dell’anno scorso. Una vittoria dai colori anche un po’ ticinesi, visto che il portiere dei vodesi è Leonardo Gamba, ex Sayaluca.

Anche la qualificazione del Malcantone ha dell’incredibile. Complici vari infortuni e assenze importanti, i ragazzi di Kevin Schuler si sono presentati sulla pista di Rothrist con una rosa ridotta ai minimi termini, tant’è che pure coach Schuler è tornato a calzare i pattini. Nel primo tempo, a fare la partita sono stati i padroni di casa, ma a “buttarla dentro” i ticinesi, a cui sono bastati 7 tiri in porta per finire la prima frazione di gioco avanti 3-1. Il Rothrist però è uscito nel secondo tempo, riuscendo a pareggiare a metà partita. Forti dell’esperienza europea, i malcantonesi hanno applicato una tattica di gioco molto matura e concreta, che ha destabilizzato parecchio i padroni di casa, che hanno spinto per tutto il terzo tempo, ma si sono trovati davanti a un muro fatto di “tiri bloccati” dalla difesa e innumerevoli parate del (non a caso) miglior portiere europeo, Demian Burri. In attacco, nell’ordine Della Santa, Leone e Briccola hanno provveduto a inchiodare il punteggio sul 6-3 finale. Grazie a queste 4 vittorie consecutive tra Coppa e Campionato, il Malcantone va in pausa con il pieno di fiducia.

In semifinale, anche il Sayaluca di Fabiano Santoro, che domenica scorsa nei quarti ha superato il dominatore della Lnb, il Bassecourt, al termine di una partita giocata con grande intensità da ambo le squadre. Sotto 4-1, i giurassiani, farciti di diversi giocatori di lunga esperienza in Lna, sono riusciti a intavolare una fantastica rimonta fino al 5-5 a 8 minuti dal termine. A decidere la partita ci ha pensato Nick Frisberg, imbeccato da Davide Sundermann, che a un minuto dal termine ha scodellato in porta la rete che vale il passaggio alle semifinali.

Peccato per i 3 punti lasciati in quel di Buix, sabato scorso in una partita fondamentale ai fini della classifica di Lna. Sotto per 6-2 al 30’, i luganesi non sono riusciti a sfruttare al meglio una penalità di 5 minuti a loro favore e la rimonta si è arenata sul 7-5 per il Buix. Con 18 punti in 15 partite, il Sayaluca occupa la settima posizione in classifica, ma è sufficiente gettare un occhio al calendario per capire che i luganesi vanno in pausa con la certezza quasi matematica di non riuscire a terminare la stagione regolare tra le prime quattro.

Finisce in bellezza la prima parte di stagione dei Flyers di Capolago in Prima lega. Sorpresi dall’inizio furioso del Ruswil portatosi sul 3-0, i Flyers hanno impiegato tempo per entrare in partita, ma poi sono riusciti a complicare oltremodo la vita dei padroni di casa, che hanno subito il pareggio di Giovanni Ortelli. Nei supplementari, è arrivata la liberazione sinonimo di 6-5 per i momò a opera di Thomas Felappi. Il Capolago va in pausa al quarto posto con 19 punti in 12 partite.

Adesso tutti in pausa, o quasi, infatti dall’8 al 15 luglio 2023 a Cassina d’Agno si terrà la trentesima edizione del Torneo degli Amici, dal 2017 memorial Marzio Camponovo, l’indimenticato e rimpianto giocatore, allenatore e anima del Malcantone.

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE