automobilismo

Alex Fontana tra 24 Ore di Spa e Gt4 European Series

Il pilota ticinese atteso dal weekend più intenso della sua stagione sotto le insegne dei Centri Porsche Ticino

La vettura del luganese, Jacoma e Leutwiler
29 giugno 2023
|

Alex Fontana e Centri Porsche Ticino sono pronti a vivere il weekend più importante della stagione: quello della 24 Ore di Spa, gara regina del Fanatec Gt World Challenge Europe. La classica belga, alla 75esima edizione, si è affermata da tempo come la corsa più prestigiosa al mondo riservata alle Gt3.

Fontana, in equipaggio con Ivan Jacoma e Niki Leutwiler al volante della Porsche 911 Gt3 R 2023, dividerà la pista con 70 vetture avversarie per la graduatoria assoluta, ma l'obiettivo primario è di lottare al vertice della classe Pro-Am. Per l’occasione, ci sarà l’aggiunta anche di un quarto pilota, Nico Menzel, che supporterà l’impegnativa trasferta belga dei Centri Porsche Ticino.

La sfida sul tracciato delle Ardenne, uno dei più selettivi, arriva sull'onda dello splendido risultato raggiunto nella 1’000 km del Paul Ricard di inizio giugno. La vittoria ha confermato il potenziale di questo progetto agonistico tutto svizzero.

Fontana, grande conoscitore della categoria, potrà mettere a disposizione del team anche l'esperienza maturata alla 24 Ore di Spa, che ha già disputato cinque volte.

Il fine settimana di Fontana sarà reso ancora più intenso dalla partecipazione in parallelo alla Gt4 European Series: sarà un ritorno nel campionato in cui il luganese si è già cimentato nel 2022, sempre sotto le insegne di Centri Porsche Ticino, lottando per il titolo Pro-Am. Per l'occasione la squadra schiererà una seconda Porsche 718 Cayman Gt4 Rs Cs, che Alex dividerà con Patrick Hofmann, insieme a cui ha già avuto modo di gareggiare durante la passata stagione.

A Spa i motori del Fanatec Gt World Challenge Europe si sono accesi già a partire da giovedì con prequalifiche e qualifiche suddivise in quattro segmenti, a cui farà seguito un altro turno di prove libere in notturna. Il venerdì vedrà disputarsi la Superpole per completare la griglia di partenza, seguita dal warmup per gli ultimi ritocchi agli assetti. La corsa è in programma sabato.

L'attività della Gt4 European Series, invece, si è aperta giovedì con le due sessioni di prove libere, mentre venerdì si svolgeranno le qualifiche e gara 1. Sabato invece gara 2.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE