automobilismo

Centri Porsche Ticino festeggia a Spa

Per Fontana, Jacoma, Leutwiler e Menzel secondo posto Pro-Am nella 24 Ore, vittoria di classe nella GT4 European Series

Il quartetto sul podio
6 luglio 2023
|

Centri Porsche Ticino ha festeggiato uno splendido podio alla 24 Ore di Spa, la gara più importante al mondo per auto Gran Turismo ed evento di punta del Fanatec Gt World Challenge Europe Endurance Cup. L'equipaggio formato da Alex Fontana, Ivan Jacoma e Niki Leutwiler, a cui per l'occasione si è aggiunto Nico Menzel, ha centrato il secondo posto di classe Pro-Am al volante della Porsche 911 Gt3 R numero 24.

La compagine elvetica, con il supporto tecnico di Car Collection Motorsport, aveva già mostrato un grande potenziale in qualifica, grazie al secondo tempo combinato di categoria in una sessione caratterizzata da condizioni meteo variabili, e l'accesso sfiorato alla Super Pole del venerdì, riservato alle 20 vetture più veloci.

Il tedesco Menzel, che a Spa ha dato manforte al trio svizzero Jacoma-Leutwiler-Fontana, ha affrontato sia il primo stint che quello conclusivo, salutando la bandiera a scacchi da 23esimo assoluto.

Nell'arco delle 24 ore, Centri Porsche Ticino ha sempre lottato ai vertici della propria classe, come testimoniano i punti extra dei traguardi volanti: 12 come migliori fra gli iscritti Pro-Am allo scoccare della sesta ora di gara, e altri 9 per la seconda posizione dopo dodici ore.

I 39 punti totali raccolti in Belgio permettono al trio Jacoma-Leutwiler-Fontana di occupare la leadership Pro-Am del trofeo Endurance con 72 lunghezze proprio su Menzel, pur assente nei due precedenti round.

Il weekend di Centri Porsche Ticino è stato caratterizzato anche dalla prima vittoria stagionale di classe Am in gara 2 della Gt4 European Series, ottenuta dalla coppia Jacoma-Leutwiler alla guida della Porsche 718 Cayman Gt4 Rs Cs. Jacoma e Leutwiler, impegnati su due fronti come abitudine quest'anno, hanno dato vita a una grande prestazione sotto la pioggia, facendo seguito al quarto posto di gara 1.

Per l'occasione Centri Porsche Ticino ha schierato anche una seconda vettura nella divisione Pro-Am, affidata a Fontana, di ritorno nel campionato dopo l'ottima esperienza del 2022, e a Patrick Hofmann. La fortuna non è stata però dalla loro parte, con un problema ai freni accusato in gara 1 da Hofmann all'inizio del suo stint, dopo aver preso il testimone da Fontana che si era affacciato nella top 10 assoluta. Hofmann ha perso così il controllo della macchina, impattando contro le barriere al dodicesimo giro. A causa dei danni riportati, non è stato possibile riparare l'auto in tempo per disputare gara 2.

I prossimi appuntamenti del Fanatec Gt World Challenge Europe Endurance Cup e della Gt4 European Series sono previsti entrambi in Germania, rispettivamente al Nürburgring (29-30 luglio) e a Hockenheim (2-3 settembre).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE