INLINE

Malcantone, il risveglio dei campioni svizzeri

La compagine di coach Schuler dopo sei mesi è tornata alla vittoria davanti al pubblico amico battendo 6-2 il Rothrist

18 maggio 2023
|

A grande richiesta, e dopo ben 6 mesi di attesa, è arrivata la prima vittoria casalinga per il campione svizzero in carica del Malcantone, che sabato ha perfettamente gestito i temibili argoviesi del Rothrist, passati in vantaggio già al quinto minuto. Il pareggio ad opera di Jan Von Ritter è arrivato a 2 secondi dal termine della prima frazione di gioco. «Una rete emblematica a dimostrazione della giusta mentalità dei ragazzi – spiega coach Schuler – che hanno recuperato la pallina a 10 secondi dal termine per poi provare ancora un tiro». Avanti per 3-2 nel periodo centrale, i ticinesi hanno sfruttato le superiorità numeriche del terzo tempo, per fissare il punteggio sul 6-2 finale. Una vittoria meritata al termine di una partita molto corretta, in cui oltre all’estremo difensore Demian Burri hanno brillato i bomber Briccola e Hurni, autori rispettivamente di 5 e 4 punti. Sabato alle 17.30 a Cassina d’Agno, il Malcantone ospiterà l’Avenches di Samuel Taschner, mentre domenica sarà di scena sull’insidiosa pista del Buix. Anche il Sayaluca, a maggese lo scorso fine settimana, sarà impegnato in un Doppelspiel tutt’altro che evidente. Sabato alle 17.30 saranno ospiti della neopromossa Aire-la-Ville, attualmente seconda e sorpresa indiscussa del campionato, finora l’unica compagine ad aver impensierito l’irraggiungibile Rossemaison. Domenica, i luganesi saranno impegnati sulla pista dell’imprevedibile Léchelles. Una sfida dal sapore di rivincita dopo la sconfitta rimediata al Palamondo neppure 3 settimane fa. «Stiamo tutti facendo un grandissimo lavoro – confida il giocatore-allenatore Fabiano Santoro – in ottica ricostruzione, un bel fine settimana tutti insieme può solo farci del bene».

In Lnb, passaggio a vuoto del Sayaluca II, che sulla pista del Courroux ha subito una pesante sconfitta per 8-1. Gli uomini di Giovetto e Pozzi hanno faticato oltremodo a gestire le condizioni non ottimali della pista esterna giurassiana. «Non siamo costanti e ci mancano dei giocatori di esperienza», recrimina coach Giovetto. Il cui Sayaluca II ospiterà sabato alle 17 l’Ajoie. Anche il Novaggio di capitan Baggiolini scenderà in campo sabato, alle 18, davanti al pubblico amico contro il La Tour.

In Prima lega, fine settimana in chiaroscuro per il Capolago Flyers di Bobo Bernasconi. Sabato, nella Flyers Arena, lo Zofingen è passato in doppio vantaggio prima di farsi recuperare dai due top scorer dei padroni di casa, Alex Dolci e Patrick Rossi. Nonostante la rete del vantaggio di Thomas Felappi, il Capolago ha pagato il ritmo basso e gli errori individuali, che hanno permesso ai solettesi di portarsi avanti per 4-3 al termine del secondo tempo. I generosi ticinesi hanno aumentato il ritmo nel terzo tempo, ma la pallina non voleva saperne di entrare e così con il passare dei minuti è aumentato anche il nervosismo dei Flyers, tradottosi in penalità stupide costate altre due reti, per un 6-3 finale per lo Zofingen, che premia la squadra più disciplinata. Domenica, invece, contro il Lenzburg i ragazzi di Bernasconi hanno subito imposto il proprio ritmo, portandosi sul 5-2 alla penultima sirena. Gli argoviesi hanno sfruttato un paio di superiorità numeriche per riportarsi in partita, senza però riuscire a rovesciare le sorti di un incontro che i momò hanno vinto per 9-5. Soddisfatto per la prestazione dei suoi, coach Bernasconi applaude gli sconfitti: «Non capisco come il Lenzburg abbia conquistato solo un punto finora, questi ragazzi meritano molto di più».

Adesso occhi puntati sui Rangers di Lugano, che sabato e domenica saranno impegnati proprio sulle piste del Lenzburg e dello Zofingen. Con due vittorie gli uomini di Tommaso Pedrazzini potrebbero balzare in testa alla classifica di Prima lega.

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE