Orientamento

Weekend di successi ticinesi a Bremgarten

Nel canton Berna, dove hanno gareggiato 1’500 concorrenti; colti successi, podi e piazzamenti nella top ten

Elena Roos
11 aprile 2022
|

Nel finesettimana di gare nazionali a Bremgarten (canton Berna), gli orientisti ticinesi hanno confermato il buon grado di forma già raggiunto, ottenendo vittorie, podi e top ten in un appuntamento che ha visto al via 1’500 concorrenti.

Dapprima in gara 3 della serie di eventi nazionali, si sono lanciati sui percorsi di distanza media con la formula della partenza parallela di due gareggianti di ugual livello. Malgrado la nevicata iniziale, la prova ha avuto svolgimento regolare.

La seconda giornata ha proposto per la gara nazionale 4 una velocissima e semplice prova sprint; seguita da uno sprint Knock Out di livello europeo, riservato a élite e juniores, che ha concluso il weekend orientistico.

Spiccano i risultati di Elena Roos, che si è imposta di fila in batteria, semifinale e finale dello sprint Knock Out; e ha chiuso al secondo posto lo sprint mattutino (dietro Sarina Kyburz) e al secondo posto anche la gara middle boschiva del sabato (alle spalle di Simona Aebersold). Roos ha dimostrato di essere tornata ai livelli abituali di eccellenza, dopo l’infortunio dello scorso autunno che le aveva fatto interrompere la stagione a inizio ottobre.

Discreti i risultati degli altri esponenti ticinesi delle squadre nazionali maggiori, che si attendevano di più dalle gare bernesi. Tobia Pezzati è finito al 24° posto nella prova middle, al 12° nello sprint ed è stato eliminato in semifinale dello sprint Knock Out.

Per Elena Pezzati il miglior risultato è il 20° posto nella gara middle; Manuele Ren ha chiuso al 21° posto la corsa middle e al 20° lo sprint; Elisa Bertozzi si è battuta bene nella gara middle (18° posto) e nello sprint (13°posto).

Maggiori soddisfazioni per i ticinesi sono arrivate dagli under 20: Elia Ren ha vinto la gara middle fra gli H18; Liam Malnati ha terminato in terza posizione H16; Dario Vannini pure in terza posizione negli H12. Più sfortunate sono state le ragazze, che hanno dovuto accontentarsi, sempre nella prova boschiva middle, del pur buon quarto posto con Alessia Asmus D10, Sara Bomio-Pacciorini D12, Lorenza Rossetti D 14.

Nel settore master la prima giornata si è conclusa con due vittorie, per merito di Gianni Guglielmetti H35 e Oleg Anuchkin H60; e il secondo posto di Manuel Asmus H35. Completano il bilancio la seconda posizione di Jakob Hütter (HAM), la terza di Omar Dotti (HB) e la seconda di Sarah Bazzocco (DB).

Nella prova sprint della domenica, accaparrarsi un posto sul podio è stata impresa ben più difficile. Sia per i distacchi ristrettissimi sui tracciati delle varie categorie, sia per i molti fattori di disturbo della concentrazione, determinati dagli spettatori e dai passanti che affollavano la parte conclusiva, con i punti di controllo posizionati nel parco delle scuole cittadine. Molti i concorrenti che hanno sbagliato questi punti, in apparenza facili e avvicinabili senza incertezze.

Cionondimeno i ticinesi hanno offerto buone prestazioni, cogliendo quattro vittorie di categoria e tre podi; oltre a qualche podio mancato di poco e una lunga serie di piazzamenti fra i top ten. Le vittorie sono venute da Alessia Asmus nelle D10, Sara Bomio-Pacciorini D12, Oleg Anuchkin H60 ed Elodie Dotti DB. Secondo posto per Oliver Baumgartner negli H10, Gianni Guglielmetti H35, Maira Guglielmini DAK. Rallegrante pure la presenza fra i qualificati per lo sprint ‘KO’ dei giovani Matteo Bertozzi, Gioele Chiodoni, Elia Ren e Tommaso Besomi, sebbene non siano riusciti a superare lo scoglio delle semifinali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE