CORSA D'ORIENTAMENTO

Sul Lucomagno domina Matthias Kyburz

Il nazionale rossocrociato ha sbaragliato il campo sia nella gara middle sia in quella long. Quinto posto nella seconda giornata per Elena Roos

Matthias Kyburz
30 agosto 2022
|

Le due gare nazionali di corsa d’orientamento tenutesi al Lucomagno hanno avuto un solo grande dominatore fra gli Uomini élite, che risponde al nome di Matthias Kyburz. «Sono molto contento delle mie prestazioni; le gare erano toste e non ho praticamente fatto errori, se non una piccola indecisione sul percorso middle. Con una concorrenza di così alto livello, con i miei risultati penso di aver messo la pulce nell’orecchio a norvegesi, finlandesi e svedesi. Adesso sanno cosa aspettarsi l’anno prossimo nei campionati mondiali di Flims». Certo è che il basilese ha sbaragliato il campo in entrambe le competizioni bleniesi, vincendo nettamente il sabato davanti a Miika Kirmula (Fin) e a Gustav Bergman (Sve), la domenica nella prova long davanti all’ucraino Ruslan Glibov e a Miika Kirmula.

Le ragazze elvetiche sono riuscite solo in parte a frenare la valanga delle scandinave. Obiettivo raggiunto a Campra, nella gara middle, grazie a Sabine Hauswirth, vittoriosa di stretta misura su Simona Aebersold e sulla finlandese Marika Teini. La Hauswirth è però naufragata nei tre punti di controllo finali del tracciato long di Dötra-Anveuda della seconda giornata. «Sono scesa troppo nella parte ripida e non sono riuscita a riposizionarmi correttamente. Un disastro, e se penso che fin lì ero vicina nel tempo alle altre, mi fa ancora più rabbia». Così la vittoria è andata alla norvegese Marie Olaussen, davanti a Simona Aebersold e all’altra norvegese Andrine Benjaminsen. La Hauswirth ha chiuso al 20° rango. Nell’alta classifica, con un’eccellente prova, la ticinese Elena Roos. Nel tracciato middle è stata quarta, a 32 secondi dalla vincitrice. Discrete le prestazioni degli altri ticinesi al via fra l’élite: nella middle, 19° Manuele Ren, 25° Tobia Pezzati e 53° Sebastian Inderst. Elena Pezzati ha chiuso al 19° rango ed Elisa Bertozzi in 21ª posizione. Nella prova long di Dötra-Anveuda, Elena Roos ha terminato al quinto rango, con un ritardo di poco più di 4 minuti sulla Olaussen. Fatale anche per lei il finale di tracciato, con i punti di controllo da reperire nel ripido e fra le rocce.

Meglio è andata nel secondo giorno a Tobia Pezzati, 19° classificato, ma nei top ten elvetici, e pure a Sebastian Inderst, 50° al traguardo. Regolari le altre due ragazze ticinesi che vestono i colori della squadra nazionale: Elisa Bertozzi 22ª, Elena Pezzati 25ª, anche loro figurano fra le top ten elvetiche.

Dai giovani e dai master ticinesi sono venute le migliori cose di un weekend bleniese con 1’600 concorrenti che hanno potuto approfittare dell’organizzazione di Asco Lugano e O-92 Piano di Magadino. Nella competizione middle 5 vittorie di categoria e altri 7 podi sono il bottino degli orientisti di casa, mentre sul tracciato long i successi in categoria sono stati di nuovo 5, e i podi occupati da orientisti in maglia rossoblù ancora 7. A questo si aggiunge una serie di ottimi piazzamenti fra i top ten, per un bilancio sportivo di assoluto valore. Le classifiche complete sono pubblicate sul sito www.swiss-orienteering.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE