Tecnologia

Google dal 1° dicembre chiuderà gli account Gmail inattivi

Gli indirizzi a cui non si è almeno fatto l'accesso per due anni saranno disattivati con perdita di tutti i dati inclusi i file archiviati su Google Drive

Addio agli account ‘dormienti’
(Keystone)
14 novembre 2023
|

Si avvicina la grande "pulizia" degli account di posta elettronica di Google non più attivi. La mossa, annunciata da Big G a maggio, prevede la disattivazione, dal prossimo 1º dicembre, di qualsiasi indirizzo con suffisso Gmail a cui non si sia avuto accesso per almeno due anni.

Il gigante della tecnologia per "accesso" considera non solo l'invio di messaggi ma anche la semplice lettura di una e-mail, da qualunque dispositivo, così come il login ai file del cloud di Google Drive, l'utilizzo di YouTube con il proprio profilo o la condivisione di foto tramite Google Foto.

Nello specifico, l'operazione è indirizzata a eliminare la tipologia di indirizzi e-mail con cui un utente usava servizi ad ampio spettro di Google, poi abbandonati per l'uso di un altro account di posta, che funge anche da nome utente per l'accesso ai servizi. La politica si applica solo agli account personali, non a quelli legati a un datore di lavoro, una scuola o un'altra organizzazione.

Una volta ritenuto inattivo, a partire dal 1º dicembre Google potrà eliminare tutti i contenuti e i dati dell'account, quindi non solo le e-mail ma ogni tipo di file legato al profilo. Come sottolineato da Forbes, ciò include una serie di informazioni archiviate da varie piattaforme, tra cui Google Foto, eventi di Google Calendar, Google Docs.

In avvicinamento alla data, l'azienda invierà notifiche all'account e ad un indirizzo e-mail aggiuntivo, se presente. "I prodotti Google si riservano il diritto di eliminare i tuoi dati quando il tuo account non è stato utilizzato per un periodo di 2 anni", afferma Google. "A causa di queste norme, l'account inattivo verrà eliminato entro il 1º dicembre 2023". Esistono anche altre eccezioni alla disattivazione, ad esempio se l'account è stato utilizzato per acquistare qualcosa nel Google Play Store o se ha una carta regalo digitale con un saldo attivo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔