Tecnologia

L'Intelligenza artificiale aiuta Wikipedia a fare ordine

Identifica le fonti meno affidabili e cerca alternative migliori, grazie al nuovo sistema sviluppato da ricercatori inglesi e tedeschi

Più affidabile?
(Keystone)
23 ottobre 2023
|

È tempo di fare ordine in ‘casa Wikipedia’ e a dare una mano potrebbe essere l'Intelligenza artificiale (Ia): un nuovo sistema, sviluppato da ricercatori guidati dall'azienda londinese Samaya AI e dal centro tedesco Amazon Alexa AI di Tubingen, è in grado di identificare le fonti inaffidabili o inaccurate che si trovano nelle voci dell'enciclopedia online e di scandagliare poi il web alla ricerca di alternative migliori. Lo studio, guidato anche dall'italiano Fabio Petroni di Samaya AI, è stato pubblicato sulla rivista Nature Machine Intelligence e porta la firma pure di ricercatori del laboratorio Fundamental AI Research di Meta.

I ricercatori, guidati oltre che da Petroni anche da Samuel Broscheit di Amazon Alexa AI, hanno addestrato il sistema a riconoscere le fonti migliori utilizzando gli articoli di Wikipedia in primo piano che vengono promossi sul sito e ricevono molta attenzione da parte di redattori e moderatori. Grazie a questi dati, lo strumento chiamato Side riesce a scovare le pagine che contengono riferimenti di scarsa qualità ed effettua ricerche per suggerirne di più attendibili, mettendole anche in ordine in base alla qualità. Quando i risultati di Side sono stati mostrati a un gruppo di utenti di Wikipedia, il 21% ha preferito le citazioni trovate dall'Ia, il 10% ha preferito quelle già presenti e il 39% ha mostrato di non preferire nessuna delle due.

Il nuovo sistema, dunque, potrebbe far risparmiare tempo a redattori e moderatori che controllano l'accuratezza delle voci di Wikipedia, ma solo se utilizzato correttamente, come sostiene Aleksandra Urman dell'Università di Zurigo, che non ha partecipato allo studio: “Side potrebbe essere importante per evidenziare le citazioni potenzialmente non appropriate, ma la vera domanda è cosa trova più utile la comunità di Wikipedia. Tra gli utenti che hanno testato Side – sottolinea Urman –, sono il doppio quelli che hanno mostrato di non preferire le fonti indicate dall'Ia: ciò significa che queste persone andranno da sole a cercare riferimenti considerati più utili”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE