Newsletter

Sostenibilità, Foletti respinge le accuse dei Verdi luganesi

Il sindaco di Lugano ribatte alle critiche del capogruppo ecologista: i Verdi ‘hanno una visione unilaterale’

10 aprile 2024
|

Il Rapporto di sostenibilità presentato un mese fa dalla Città di Lugano? «Rispecchia gli obiettivi del Municipio». E le critiche dei Verdi? «Hanno una visione unilaterale». Il sindaco Michele Foletti difende il documento lungamente atteso e replica al capogruppo dei Verdi Danilo Baratti che lo aveva definito «una vetrina promozionale».

Le sedie attorno al tavolo del Municipio di Mendrisio sono sempre sette, ma le ambizioni il 14 aprile saranno ben di più. Un classico. Ma per questa tornata elettorale in città c’è decisamente qualcosa di diverso. Mai come questa volta a tenere banco sono più le incertezze che le certezze. Non è affatto scontato, infatti, che a occupare lo scranno si ritroveranno ancora 3 rappresentanti del Plr, 2 del Centro (e Verdi liberali), 1 della AlternativA e 1 dell’area di destra (ma poi quale lato dell’area?). E per fare delle previsioni, ora come ora, servirebbero doti da profeta. L'analisi della collega Daniela Carugati in vista delle comunali che si terrano fra quattro giorni.

Restando sempre in territorio momò, dalla politica passiamo alle... auto da corsa. Nel Mendrisiotto ci sono poche manifestazioni divisive quanto i rally. Lo dicono le mobilitazioni popolari, gli atti parlamentari e persino i ricorsi che nel passato prossimo hanno portato il tema persino davanti ai giudici. Recentemente il Municipio di Breggia ha posto, a maggioranza, il proprio veto sulla richiesta di autorizzazione degli organizzatori per una ‘nuova’ prova speciale in Valle di Muggio.

Dal Sottoceneri passiamo al Sopraceneri, a Bellinzona, parlando di politica cantonale. Due i temi oggi sul ricco piatto. Il primo riguarda il dimensionamento delle zone edificabili. Una mozione di Padlina (Centro) e Terraneo (Plr) chiede di rivedere il modello di calcolo applicato dai Comuni: ‘La Confederazione lascia un margine’. La seconda invece, presentata da Cristina Maderni (Plr), ha per tema lo iato tra gli alti interessi per chi paga in ritardo le imposte e quelli bassi su quanto versato in eccesso.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔