Newsletter

Affitti di corta durata fuori zona senza domanda di costruzione

Dalla bagarre per le elezioni in riva al Verbano a Nemo in cerca di gloria all'Eurosong. Spazio pure a nomine dei procuratori pubblici e Polo biomedico

9 aprile 2024
|

I proprietari di rustici fuori zona potranno continuare ad affittare i loro immobili per brevi periodi (meno di 90 giorni l’anno) senza dover inoltrare una domanda di costruzione. A metterlo nero su bianco attraverso una lettera inviata a sindaci, municipali e consiglieri comunali è la Sezione degli enti locali, che fa così chiarezza sulla prassi da seguire, confermando ‘l'eccezione’ rispetto alla legge federale.

La posta in gioco è alta, ragion per cui Locarno e il Locarnese attendono con il fiato sospeso l'appuntamento con le urne per il rinnovo dei poteri comunali. Tanto in città (dove 3 municipali uscenti non si ripresentano alla corsa per un nuovo mandato), quanto nei comuni della cintura, il verdetto delle urne è atteso con ansia, e c’è bagarre per un posto nella stanza dei bottoni. Un po’, per riprendere il commento a firma di Davide Martinoni con cui apriamo l'edizione odierna, come l'assembramento che si crea ai cancelli di un concerto.

‘Trasparenza’ e ‘meritocrazia’. Fa leva su questi due concetti l’iniziativa parlamentare, stilata nella forma elaborata, dei deputati Verdi liberali Massimo Mobiglia e Sara Beretta-Piccoli per migliorare in Ticino il sistema di nomina di procuratori pubblici, giudici d’Appello e pretori. Lo scopo? Sganciarlo il più possibile dalle logiche partitiche spartitorie che non di rado penalizzano – ponendole in secondo o terzo piano – preparazione, capacità e appunto esperienza degli aspiranti togati.

"Servono più laboratori, così da attrarre più aziende". A Bellinzona, il Polo biomedico reclama spazio. E Filippo Riva, direttore di Humabs BioMed Sa, filiale svizzera della società californiana Vir Biotechnology, mette in guardia: "Se le aziende non ne trovano, si insedieranno altrove".

È una chiacchierata a 360 gradi con Nemo, il cantante bernese classe 1999 che con ‘The Code’ rappresenterà la Svizzera all'Eurovision Song Contest di Malmö, quella che vi proponiamo nelle pagine culturali. Nemo ci parla del suo brano, delle sue sensazioni a un mesetto dall'appuntamento con la ribalta continentale e di altro ancora.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔