Newsletter

Funivia Fusio-Ambrì, consensi in equilibrio... su un cavo

Dall'alta Vallemaggia al nascente parco di Paradiso. Nell'edizione odierna spazio pure al triste anniversario dei due anni di guerra in Ucraina

24 febbraio 2024
|

‘Inutile e deficitaria’. Non fa tanti giri di parole Gianluca Padlina nel descrivere il progetto del Cantone di collegare l'alta Vallemaggia e la Leventina con una funivia. Un progetto che, oltre a quelle del citato Padlina, suscita parecchie perplessità tra diversi altri parlamentari.

A Paradiso, all'ombra del castello, presto sorgerà un nuovo parco. Di quasi 5mila metri quadrati, con terrazzamenti, alberi da frutto, zone di svago e relax: il Comune ha appena depositato una domanda di costruzione “per riqualifica urbana del Comparto Barzaghi” presso la sua cancelleria comunale.

C’è un intruso nelle palestre delle scuole comunali di Chiasso. E a scovare questo intruso, che si chiama legionella, poco prima delle vacanze scolastiche, sono stati gli esperti del Laboratorio cantonale, che hanno subito fatto scattare il piano d'azione per debellare questo agente patogeno. Decretando, fra le altre cose, la chiusura della piscina scolastica e dei rubinetti: da inizio settimana gli alunni non hanno nessun accesso alle fonti d'acqua.

Oggi spazio anche a un approfondimento sulla storia della ‘blackface’, dopo le polemiche incorse con le Processioni di Mendrisio.

Due anni da quel fatidico 24 febbraio 2022, il giorno in cui Vladimir Putin mise in atto l'invasione dell'Ucraina (o, per dirla con parole sue, dell’‘Operazione militare speciale’). Due anni terribili, annota Giuseppe D'Amato, che nel commento con cui apriamo l'edizione odierna si sofferma appunto su ciò che ha comportato quel conflitto e sulle sue conseguenze.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE