Newsletter

Scolari e docenti a lezione in... caserma

Oltre all'idea lanciata a Losone, sull'edizione odierna anche un tunnel subacqueo nel Ceresio, Yann Sommer e la velocità ridotta a Castel San Pietro

15 febbraio 2024
|

Sfruttare l’ex caserma di Losone per ospitare allievi e docenti delle scuole elementari durante i lavori di risanamento dell’ormai vetusto edificio scolastico. È questa la proposta lanciata attraverso un’interpellanza rivolta al Municipio dalla consigliera comunale del Centro Ilaria Cellina e sottoscritta dall’intero gruppo ex Ppd.

E da Losone passiamo allo sport e alla vicina Italia i cui tifosi stanno scoprendo Yann Sommer. Il portiere della Nazionale rossocrociata, all’Inter dalla scorsa estate, sta disputando una stagione straordinaria, raccogliendo elogi unanimi.

Nel Luganese si pensa invece a una galleria, ma non una qualunque: un tunnel subacqueo nel lago Ceresio che da Bissone andrebbe fino a Melano. È con una proposta a dir poco audace che l’ex sindaco Ludwig Grosa fa la sua ricomparsa sulla scena politica di Bissone come candidato al Municipio. Gli anni passano, ma in lui non si è affievolita la volontà di contrastare i progetti dell’Ufficio federale delle strade (Ustra) quando convinto che deturpino la bellezza del villaggio lacustre.

A Castel San Pietro presto si potrà circolare solo a velocità ridotta. Il Municipio vuole infatti introdurre zone a 30 km/h generalizzate su tutto il territorio comunale, con un investimento che ammonta a 690mila franchi.

Terminiamo la nostra piccola rassegna con la cultura: torna la rubrica Distopie, oggi focalizzata sul romanzo ‘La caduta’ di Friedrich Dürrenmatt.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE