Newsletter

Le facce dei Mori impallidiscono, quella di Putin mai

Dalla guerra ‘politically correct’ delle Processioni storiche di Mendrisio alla battaglia del presidente russo

13 febbraio 2024
|

Protagonista, oggi, in apertura dei suggerimenti di lettura la viabilità. Nel Locarnese all'incrocio di Porto Ronco i semafori garantiranno la sicurezza. Il Municipio valuta la misura dopo vari tentativi inefficaci e una moderazione del traffico all'intersezione tra la litoranea e via Ronco che non soddisfa. Scopriamo perché.

Scendendo nel Mendrisiotto, e in particolare a Mendrisio, si soffia sulla polemica in atto per aver ‘impallidito’ i Mori delle Processioni storiche, patrimonio Unesco. Prisca Colombini ne fa un acuto commento.

Nel Luganese è ricorso al Consiglio di Stato per il parco solare alpino Monte Tamaro: i conti ambientali e finanziari non tornano e ci sono violazioni formali nell’adozione della Convenzione stipulata tra il Patriziato di Mezzovico-Vira (che è il proprietario dell’ampio sedime) e la società promotrice dell'impianto.

Vi proponiamo, per l'intervista, Beatrice Mautino, tra i più seguiti divulgatori italiani. Dalla diffidenza verso la chimica ai falsi miti duri a morire (e no, la pelle non respira).

Chiude la carrellata odierna il commento di Aldo Sofia su ‘Trump, la Nato e le fauci di Putin’: l’ex presidente incoraggia Mosca ad attaccare i Paesi europei non in regola con i pagamenti del Patto atlantico. Fa paura, eppure nulla pare fermarlo.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE