Newsletter

La carica (elettrica) di Lugano, Agno, Bioggio e Manno

Dalla voglia di fotovoltaico alla tregua di Super League. Nell'edizione odierna spazio però anche al sindaco uscente di Lumino e Ustica

5 settembre 2023
|

È una vera e propria... scossa quella che arriva da Lugano e dai Comuni di Agno, Bioggio e Manno (Abm), dove è in sensibile crescita la voglia di fotovoltaico. Se nel 2016 l’amministrazione cittadina aveva dato luce verde a 28 richieste in tal senso, l’anno scorso hanno ricevuto il benestare dell’autorità ben 211 domande, senza considerare i pannelli solari posati nell’ambito della sostituzione di un impianto di riscaldamento o di costruzione di un edificio. La tendenza di cui abbiamo parlato con Mathieu Moggi, responsabile del settore energie termiche e rinnovabili della Ail Sa, e Patrick Bizzozzero, presidente del gruppo di lavoro Energia Abm e municipale di Bioggio.

Tre anni bastano: nella vita ci sono altre priorità, e a queste priorità Nicolò Parente ha deciso di dare la precedenza. In primavera 2024 non si ricandiderà infatti per un altro mandato quale sindaco di Lumino. Lo abbiamo incontrato per un bilancio di questo triennio.

Da Svuotacantine al Merca'tondo il passo è breve. Perché dalla simpatica (e anche utile) iniziativa che ogni autunno anima il piazzale della Manor di Ascona (la data da segnare in agenda è quella dell'8 ottobre), ecco nascerne un'altra che promette un'eco nazionale. Il Merca'tondo sarà evento senza eguali in Svizzera, e avrà pure un'altra location. Ce ne parla il promotore, Ferdinando Pighi.

Ustica, 43 anni dopo è ancora un dramma che attende risposte. Dalle colonne de la Repubblica, il professor Giuliano Amato negli scorsi giorni aveva rilanciato il dibattito portando la sua ipotesi. E oggi, con un approfondimento dal titolo ‘Quel pasticciaccio brutto delle indagini su Ustica’, torniamo su quello che è ormai divenuto a tutti gli effetti un caso oggetto di studio nelle università con il titolo ‘Come non si organizza un’inchiesta di un incidente’.

Benvenuto timeout. La pausa per far spazio alla Nazionale di Murat Yakin arriva al momento giusto per l'Fc Lugano, a corto di fiato (e di idee) dopo il doppio kappaò sulla ribalta europea e quello del weekend in campionato. Sul momento non stellare che stanno attraversando i ragazzi di Mattia Croci-Torti torna oggi con un commento Sebastiano Storelli.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔