Newsletter

Premi... e affitti su: ‘Miscela socialmente esplosiva’

Oltre alle reazioni sull'aumento dei costi della sanità, anche l'esasperazione per le multe a Orselina, energie rinnovabili e turismo italiano in Albania

17 agosto 2023
|

‘Sistema fuori controllo’. ‘Sempre più persone faticheranno’. Ma la soluzione? In Ticino le reazioni dei partiti di governo non si fanno attendere dopo la notizia che i costi della sanità sono nuovamente aumentati nei primi sei mesi dell’anno.

Nel Locarnese la questione parcheggi si dimostra essere sempre un tema caldo. Ne è un esempio Orselina, dove le troppe multe al traffico fermo, miste alla zero tolleranza da parte degli ausiliari di polizia hanno portato all'esasperazione diversi cittadini, soprattutto tra quegli abitanti che mantengono vivo commercialmente il paese. E così, c’è chi insorge contro la mano pesante dei tutori dell’ordine e lancia una petizione per chiedere al Municipio di intervenire.

Nel Mendrisiotto invece si parla di energie rinnovabili, con un'iniziativa molto particolare. Un’associazione studentesca fa da tramite fra gli investitori e i privati, sbrigando tutte le pratiche necessarie. Il primo progetto sarà a Mendrisio.

‘Durazzo-Bari e ritorno’ è il titolo del commento a firma di Franco Zantonelli, che traccia un'analisi sul paragone fatto dal premier albanese Edi Rama: ‘I turisti italiani in Albania oggi sono come i migranti albanesi in Italia del 1991’. Una frase questa che richiama la storia di un popolo che trent'anni fa per fuggire dalla dittatura si ritrovò vittima dei pregiudizi e del razzismo.

Nella sua rubrica, la scrittrice Elda Pianezzi si esprime in merito all'intelligenza artificiale e all'elaborazione di testi, convinta che l’intervento umano continui (per ora) a essere essenziale.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE