Newsletter

Prima che sia troppo tardi: il delicato tema degli abusi

Minori violati: ne parlano uno psichiatra e un pediatra. Nell'edizione odierna spazio pure a migranti, rincari nella ristorazione e la storia del Tamaro

28 luglio 2023
|

Abusi sessuali sui minori: come riconoscerli e affrontarli? Un tema molto delicato, ma al tempo stesso molto importante, specie perché va a toccare la sfera più intima delle persone. Non da ultimo, una problematica reale, che spesso si manifesta in famiglia. Nell'edizione odierna ne abbiamo voluto parlare con uno psichiatra e un medico pediatra, che ci forniscono alcune utili indicazioni in proposito.

Agli sgoccioli la bella stagione calda, a far caldo, stavolta in senso metaforico, sarà il tema della migrazione: da agosto e fino a novembre, si prospetta infatti un'impennata degli arrivi, ragion per cui Chiasso e il Mendrisiotto si stanno preparando. In attesa della visita della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, prevista per il prossimo autunno, abbiamo voluto... tastare la temperatura nella regione più a sud del Ticino, parlando con chi quella visita avrebbe voluto anticiparla. A cominciare da Moreno Colombo, promotore della petizione che chiedeva un impegno più sollecito da parte di Berna.

La cena al ristorante, di questi tempi, si è fatta più cara. Ma non certo perché il ristoratore ha deciso di farci ‘la cresta’ rivedendo al rialzo i suoi profitti. Perché a crescere, oltre al conto che viene servito al cliente dopo il caffè, è anche quello che chi lavora nella ristorazione deve saldare per rifornirsi delle materie prime con cui lavorare. Un esempio: il bidone dell'olio per friggere, un tempo venduto all'ingrosso a 80 franchi e ora lievitato a 167 franchi... Di questa situazione abbiamo parlato con diverse persone che operano nel settore, fra cui il presidente di GastroTicino Massimo Suter.

Andando per aule penali, nella nostra regione, ci si può imbattere... nel prezzemolo. Metaforico. Perché, gira e rigira, certi nomi del sottobosco delinquenziale tendono a rispuntare. Ultimo in ordine di tempo il caso di un 33enne locarnese chiamato alla sbarra delle Assise criminali per rispondere a una lunga sequela di reati. Ed è appunto da questo caso che Serse Forni prende spunto per il commento con cui apriamo l'edizione odierna per fare una radiografia di questa sorta di malandazzo cronico che sembra imperare in certe regioni e in certe persone.

Infine alla Fondazione Epper, foto di Villi Hermann, disegni di Mario Botta e bozzetti di Enzo Cucchi raccontano la realizzazione del film
‘Tamaro. Pietre e angeli’, la cui versione recentemente restaurata sarà proiettata in anteprima in un’unica data (il 7 agosto alle 17.30, al Cinema Rialto di Minusio) durante la 76esima edizione del Locarno Film Festival, nella sezione ‘Histoire(s) du cinéma’.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE