Newsletter

A Cresciano i contrari al foyer per migranti non demordono

Sull'edizione odierna anche una mozione per frenare l'emorragia di infermieri in Lombardia, il tour d'addio di Elton John e le ciclopiste di Losone

3 luglio 2023
|

I promotori della raccolta firme contraria al Centro per richiedenti asilo minorenni non accompagnati previsto a Cresciano ribadiscono che l'ostello deve rimanere un punto di riferimento per la popolazione. Da parte sua il sindaco di Riviera Alberto Pellanda da un lato dice che il Comune non investirà nella struttura e dall'altro si mostra scettico sul fatto di inserirvi un’attività aperta al pubblico, come può essere un bar.

Nel suo commento, Aldo Sofia, paragona le tensioni che un tempo erano emerse fra Lega dei ticinesi e quella lombarda alla situazione odierna che vede scontrarsi i sovranisti Giorgia Meloni, Mateusz Morawiecki e Viktor Orbán. Il mancato accordo sui migranti dimostra infatti la paralisi che il nazional-populismo porta all'Europa.

In Lombardia è invece stata presentata una mozione per frenare l'emorragia di infermieri, in particolare di quelli in fuga verso il Ticino. Il testo presentato dal Pd è stato approvato all’unanimità dal Consiglio regionale e chiede risorse per incentivare chi si ferma a sud della frontiera. Ma alla luce della differenza tra gli stipendi pagati al di qua e al di là del confine l’impresa sembra pressoché impossibile.

Nel fine settimana Zurigo ha abbracciato Elton John, in città per il tour d'addio. Una manciata di classici, due ore di musica e un omaggio a Tina Turner: davanti a un pubblico in piedi per metà del tempo, è stata l’ultima volta del pianista in Svizzera. Noi c'eravamo.

A Losone un percorso ciclopedonale tira l'altro. Praticamente ultimati i lavori tra il Ponte Maggia e le scuole, il Comune vuole ora sbloccare il progetto dell’ex Strada ferrata in zona Campagne. Progetto che tuttavia è rallentato da “conflitti” tra pubblico e privato.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE