Newsletter

Una Bolla di biodiversità nel Mendrisiotto

Ripristinata la Bolla alpe di Mendrisio. Il Conservatorio racconta il 2022. Susan Bandecchi sull'erba di Wimbledon, Amina Scott sul palco di JazzAscona

27 giugno 2023
|

A guardarlo sembra un banale stagno, ma questo piccolo specchio d'acqua costituisce un portento della biodiversità. La Bolla alpe di Mendrisio è stata recentemente ripristinata dalla Ferrovia Monte Generoso, come compensazione per gli spazi verdi ‘sottratti’ per la costruzione dei marciapiedi alle stazioni Bellavista e San Nicolao. Sarà dimora per centinaia di specie animali e vegetali.

Territorialità e internazionalità. È attorno a queste due pietre angolari che il Conservatorio della Svizzera italiana (Csi) intende portare avanti il proprio lavoro, e lo mette nero su bianco nel Rapporto 2022 pubblicato oggi. E anche per quanto riguarda la Scuola universitaria di musica i numeri sono interessanti.

Wimbledon, là dove l'erba è più verde, l'attenzione ai dettagli si acuisce e il tennis si fa più nobile. In campo però è vera lotta, ieri sono infatti iniziate le qualificazioni e oggi è il turno di Susan Bandecchi, impegnata nel pomeriggio contro l'argentina Maria Carle.

Sul fronte della guerra invece, gettando uno sguardo al passato viene da dire che Putin non è il primo ad affidare denaro, armi e potere a qualcuno che glielo rivolta contro. Da Parigi a Kabul abbondano gli esempi, ma nessuno impara. Ce ne parla Roberto Scarcella nel suo commento.

La contrabbassista e compositrice Amina Scott è tornata quest’anno a JazzAscona in una triplice funzione: oltre a esibirsi con la celebre New Orleans Jazz Orchestra diretta da Adonis Rose, infatti, accompagna in veste di docente i membri del Loyola University Ensemble; questa sera, invece, presenterà le proprie composizioni dando un saggio della sua notevole personalità artistica in seno all’Amina Scott Collective.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE