Newsletter

Un maggio bagnato riempie le falde, ma non basta

Grazie alle piogge, i pozzi tornano a un buon livello nel Mendrisiotto. Ampio risalto al libro di Miguel Cienfuegos sul 50esimo del golpe di Pinochet

22 maggio 2023
|

Non basta l’acqua scesa a intermittenza negli ultimi tempi sul nostro territorio: per ‘salvare’ l’estate occorrono altre precipitazioni. Il servizio di Federica Ciommiento fa il punto della situazione con i responsabili delle aziende del distretto, che l'anno scorso soffrì parecchio la siccità.

Al 50esimo del golpe di Pinochet che rovesciò il governo Allende in Cile è dedicato ampio risalto. Per la ricorrenza, Davide Martinoni ci descrive ‘11 racconti di un esilio periferico’, pubblicato con Salvioni, di Miguel Cienfuegos. Un libro nel quale l'autore traccia una parabola non solo personale legata al proprio vissuto, ma si prefigge altri e più alti obiettivi: tenere viva la memoria storica, ma anche tributare «un omaggio personale a coloro che subirono le conseguenze di quei terribili momenti».

La variante di Piano regolatore legata al comparto Rsi di Comano è invece il tema sviluppato da Prisca Colombini. Una variante che porterà vantaggi anche alla popolazione. Tra questi, una soluzione definitiva per l’ecocentro e un futuro parco pubblico di circa 1'000 metri quadrati.

Beppe Donadio ci conduce in un viaggio musicale nella Lugano Percussion Ensemble. In un'intervista a Gregorio Di Trapani, uno dei membri del sestetto, con Alberto Toccaceli, Andrea Tiddi, Armando De Angelis, Luca Bruno e Sho Kubota, ci racconta le proposte di quella che è un’esclusiva ticinese.

Il commento, firmato da Aldo Sofia, trae spunto dalle inondazioni che hanno colpito soprattutto l'Emilia Romagna, per tornare sugli argomenti sostenuti dagli scienziati negazionisti del cambiamento climatico antropico (pochi) e alimentati da esponenti di spicco della destra italiana al governo. Esponenti come la Premier Meloni e il ministro Salvini che frenano la transizione ecologica, perché ritenuta troppo ideologica e troppo costosa per le cosiddette ‘tasche dei cittadini’.

Buona lettura

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE