Locarno

Cile, a 50 anni dal golpe. Dibattito più film al GranRex

Lunedì 11 settembre dalle 18 dapprima un incontro fra Danilo Baratti, Paolo Bernasconi e Miguel Cienfuegos, poi la proiezione di ‘Isola 10’ di Littin

In ricordo
(Keystone)
8 settembre 2023
|

A mezzo secolo dal golpe cileno del ’73, una serata importante viene proposta lunedì prossimo, 11 settembre, al GranRex di Locarno.

Il programma allestito dal Gruppo culturale della sinistra del Locarnese e Valli, in collaborazione con Circolo del cinema di Locarno, Babel e Teatro Paravento, prevede dapprima un incontro. Esso, a partire dalle 18, vedrà allo stesso tavolo Danilo Baratti (storico), Paolo Bernasconi (ex magistrato) e Miguel Cienfuegos (esule cileno, direttore artistico della Compagnia Teatro Paravento di Locarno). Si parlerà della Svizzera di fronte al golpe, della nascita dell'Azione posti liberi, del ruolo e della figura del pastore Guido Rivoir, proponendo anche un confronto con il Ticino odierno e la sua paura dei migranti. Cienfuegos è tra l'altro autore di un recente (bel) libro, pubblicato da Salvioni, con 11 racconti di “esilio periferico”.

Dopo il dibattito d'apertura, una pausa con rinfresco (dalle 19.15 alle 20.30 circa) precederà la proiezione (dalle 20.30 appunto) di “Isola 10”, film di Miguel Littin sulla repressione di Pinochet. Il film verrà presentato da Giancarlo De Bernardi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE