Newsletter

Aumenti di cassa malati, a volte ritornano (e di peso)

Su laRegione oggi: premi, +5% nel 2023; i tre desideri di Zali; Famiglie diurne momò più forti; 1971, la mafia uccide Scaglione; Black Power e sport Usa

5 maggio 2022
|

Dopo la tregua di quest’anno, i premi di cassa malati torneranno a salire il prossimo anno, in media del 5% con punte anche del 10% per molti, secondo le stime di Comparis. Frutto da un lato dell’aumento dei costi sanitari, dall’altra di premi di cassa malati fissati a livelli troppo bassi dagli assicuratori in conseguenza della riduzione delle riserve.

Il neopresidente del Consiglio di Stato Claudio Zali per il suo mandato esprime tre desideri: il progetto Tram-Treno del Luganese, il finanziamento del nuovo tracciato della circonvallazione Agno-Bioggio e lo sblocco della questione relativa al comparto Valera. Sono i tre desideri del neopresidente del Consiglio di Stato Claudio Zali per il suo mandato, passando per il decreto Morisoli, il lupo, l’autogestione e la Lega.

 

La pandemia da Covid-19 è ormai quasi alle nostre spalle. I suoi effetti, le sue ricadute e persino le sue controindicazioni – come la paura e la sfiducia – non ancora del tutto. La crisi sanitaria ha cambiato le persone e la quotidianità dei nuclei familiari; modificando abitudini ed esigenze. Anche l’Associazione famiglie diurne del Mendrisiotto, sul terreno da più di trent’anni, ci ha dovuto fare i conti, tra quarantene e telelavoro; e ne è uscita però rafforzata.

Il 5 maggio del 1971 veniva assassinato dalla mafia il procuratore capo di Palermo Pietro Scaglione, il primo dei "cadaveri eccellenti". Fu colpito insieme all’agente di scorta, nei pressi del cimitero di Palermo, dove si recava ogni giorno sulla tomba della moglie. La sua colpa? Aver promosso delle inchieste sulla collusione tra politici e Cosa Nostra.


Negli Stati Uniti il Black Power è una realtà in campo, ma non in panchina: nel football oltre il 70% dei giocatori è di colore, ma gli allenatori afroamericani rimangono una minoranza.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE