laR+ Lettere dei lettori

Premi cassa malati

In queste settimane si è amaramente dovuto prendere atto dell’ennesima stangata dei premi cassa malati. Dopo inutili proposte e controproposte e tante vuote dichiarazioni che hanno prodotto il nulla, è forse arrivato il momento di pensare anche a un altro aspetto, altrettanto urgente: la deduzione delle spese per la salute nella dichiarazione delle tasse.
Ci aspettiamo infatti da lungo tempo la detrazione e il riconoscimento fiscale di tutte (tutte!) le spese che una persona deve realmente sostenere per la propria salute: premio, franchigia, percentuale sui costi per le cure e per i farmaci, spese per la vista, l’udito, i denti ecc. Occuparsi della propria salute non è un lusso e lo sforzo economico va riconosciuto fiscalmente.
Si spera che la politica si attivi con urgenza per mettere in pratica queste rivendicazioni di tutti i cittadini: non si vuole che chi è bisognoso di cure debba essere doppiamente penalizzato: sulla qualità della vita e sulla tassazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE