I diplomati

Liceo di Mendrisio, in 137 conquistano la maturità

Consegnati i premi per le migliori medie e i risultati più brillanti nelle diverse materie

Da sin. il direttore Alberto Martinelli con i premiati Alessio Giovio, Alessia Gallina, Alessio Pastorella e Camilla Formenti
26 giugno 2023
|

Sono 137 le ragazze e i ragazzi che quest'anno hanno raggiunto il traguardo della maturità al Liceo cantonale di Mendrisio. Un passaggio importante nella vita di questi giovani che è stato celebrato venerdì scorso al Palaghiaccio di Chiasso nell'ambito della tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi.

In occasione della conclusione del ciclo di studi sono stati consegnati anche i riconoscimenti a suggello dei risultati più brillanti. Le migliori maturità (con la miglior media globale nel proprio indirizzo di studio) sono state quelle di: Alessio Giovio con 74.5 punti e una media del 5.32, per l’indirizzo economia e diritto; Alessia Gallina con 76 punti e una media del 5.43, per l’indirizzo arti visive; Alessio Pastorella, con 78 punti e una media di 5.57, per l’indirizzo scientifico; e Camilla Formenti con 82.0 punti e una media del 5.86, per l’indirizzo lingue, antiche e moderne.

In particolare, i premi per i migliori lavori di maturità, patrocinati da BancaStato, sono stati assegnati a Juri Corti, della IVA, per matematica; Camilla Formenti, della IVF, per tedesco; e Tommaso Tronci, della IVF, per italiano.

A partire da quest’anno scolastico, GEA, l'Associazione dei geografi, ha voluto istituire il premio per il miglior lavoro di maturità liceale in geografia, in memoria del professor Mauro Valli. Premio che è andato a Zoe Ostinelli, IVC. Il premio per il migliore tema di italiano, offerto dalla banca Raiffeisen di Mendrisio e Valle di Muggio, è stato, invece, consegnato dall’avvocato Gianfranco Zazio ad Alan Caola, IVA.

Nelle lingue, i premi per i migliori risultati in tedesco (Lingua2), patrocinati dal Consolato di Germania di Lugano e assegnati dalla professoressa Leporati, in rappresentanza del console onorario di Germania, Bianca Maria Brenni-Wicki, sono stati vinti, invece, da Cédric Ufenast, IVB, per l’indirizzo scienze; Alessio Giovio, IVD, per l’indirizzo economia e diritto; Camilla Formenti, IVF, per l’indirizzo linguistico; e Lena Cattaneo, IVG, per l’indirizzo artistico. Mentre, il premio per il migliore risultato in francese (Lingua2), offerto dall’ambasciata di Francia a Berna e consegnato da Gilbert Dalmas, è andato a Remy Gross, IVC. In spagnolo si è distinta, conseguendo il premio offerto dall’ambasciata di Spagna a Berna e consegnato dal professor Bottacchi, Giulia Papale, IVE. Infine, il miglior risultato in inglese è stato di Tommaso Tronci, IVF, che ha ricevuto il premio offerto grazie al sostegno della Oxford University Press e consegnato dal professor Augugliaro.

Come accade da oltre un ventennio a questa parte, il Liceo premia anche i migliori risultati nelle scienze sperimentali grazie all'interessamento della ditta Borflex Rex di Mendrisio. Quest'anno il riconoscimento, consegnato da Luciano Fasoli, è andato a Sara Salvadè, IVC, per l’opzione specifica biologia e chimica, e a Lucia Angeretti, IVC, nell’opzione specifica di fisica e applicazioni della matematica.

Inoltre, nelle lingue antiche ha vinto il premio offerto dall’Associazione italiana di Cultura Classica, Delegazione della Svizzera italiana, e intitolato al professor Fernando Zappa, Camilla Formenti, IVF, per latino, che l'ha ricevuto dal professor Gian Pietro Milani.

Il premio per il miglior risultato nell'opzione specifica di arti visive, offerto dalla Rete Musei d’Arte del Mendrisiotto e consegnato da Rebecca Maspoli, è stato attribuito, invece, a Matilde Bonoli, IVG. Mentre il riconoscimento per il miglior risultato nell'opzione complementare di psicologia e pedagogia, offerto dall’Associazione ticinesi psicologi e consegnato dalla professoressa Fettolini è andato a Martina Manfredi, IVD.

Ecco l'elenco dei maturi:

4A

Ballarin Sofia
Barella Natan
Bianchi Noemi
Bischof Maeka
Caola Alan
Cereghetti Alyson
Corti Juri
Croci Torti Zeno
Ferrari Sofia
Gerosa Emma
Iannuzzelli Flavio
Indelicato Alessandra
Mandaglio Alessia
Marchio Aurora
Massa Nicole
Muzafar Muhid
Pastorella Alessio
Ravichandran Ananthiga
Ronchetti Luca
Valsangiacomo Tommaso
Van Huffel Sofia
Zatta Clarissa

4B

Alberti Simone
Caccetta Liam
Calderari Lorenzo
Cantaluppi Sara
Cavadini Nicole
Del Bosco Anna
Foglia Diego
Fontana Alessandro
Giannoni Alessio
Homburg Ege
Lardi Viviane
Losa Mattia
Moro Alessandro
Moro Alice
Piodi Demian
Prochowski Raffaele
Puda Tea
Romano Matteo
Stepancic Aaron
Tonella Guglielmo
Ufenast Cédric
Wahsheh Noa

4C

Angeretti Lucia
Balmelli Gaia
Bernasconi Lavinia
Bernasconi Venere
Croci Giulia
Da Cunha Rua Leandro
Da Cunha Rua Samuel
Da Silva Pires Tomas
Gandola Leandro
Gasparoli Sabrina
Genovese Chiara
Gross Remy
Keller Cecilia
Negri Sara
Ostinelli Tommaso
Ostinelli Zoe
Pacati Sophie
Quadri Riccardo

Romano Asia
Rovira Riccardo
Salvadè Giulia
Salvadè Sara
Vaccaro Alice

4D

Barbosa Da Mota Tânia
Bianchera Pérez Marco
Crescimanno Elisa
Doninelli Marco
Fagetti Matteo
Ferrazzini Nina
Giovio Alessio
Livi Alessandro
Malas Orazio
Manfredi Martina
Masilamany A. Evandro
Morandini Nicola
Pellegrini Marco
Pianarosa Valentina
Quattropani Giona
Riva Pietro

4E

Bianchi Edoardo
Bianchi Sofia
Bolsani Alice
Celoria Matilde
Ceppi Tobia
Cereghetti Noemi
Gerna Carlotta
Lollo Sofia
Lurati Anna
Papale Giulia
Pedrozzi Matilde
Rizzi Allison
Rodigari Federica
Sangiorgio Carlotta
Scarpa Tiago
Scarpazza Martina
Scotti Giorgia

Travan Marta
Zocchi Zoe

4F

Alberti Chiara
Ballerini Alice
Bianchi Zoe
Borromeo Michelle
Botta Sarah
Brunner Max
Brusa Lucia
Cereghetti Alida
Formenti Camilla
Ibrahimbegovic Nadija
Livio Martina
Malacrida Rebecca
Mantegazzi Lisa
Martinelli Sara
Piatti Melissa
Rossi Caterina
Tronci Tommaso
Zappa Giorgia

4G

Behle Edoardo
Bonoli Matilde
Brini Stefano
Cattaneo Lena
Cattani Martina
Cilluffo Anna
Ciupi Lisa
Conconi Gabriele
Di Piazza Lucilla
Di Pietro Martina
Fernandez Mejia
Frigo Juliette
Gallina Alessia
Gianolli Lucilla
Oberli Melina
Pizzardi Raffaella
Riganti Oliver

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE