Curiosità

All'asta un menù di prima classe del Titanic

Il reperto presenta molte macchie causate dall'acqua e alcune lettere non sono più visibili. È stimato 70mila dollari ma potrebbe arrivare a 86mila

Morirono 1’500 persone
(Keystone)
8 novembre 2023
|

Un raro menù di prima classe recuperato dal relitto del Titanic sarà messo all'asta sabato 11 novembre dalla ‘Henry Aldridge and Son Ltd.’, nel Regno Unito. È stimato circa 70mila dollari ma potrebbe arrivare anche a 86mila, secondo quanto riferisce Cnn.

Il reperto presenta molte macchie causate dall'acqua e alcune lettere non sono più visibili. Le portate ivi indicate sono indice dell'opulenza a bordo della nave che affondò il 15 aprile del 1912 a poche miglia dall'arrivo nella baia di New York, dopo la collisione con un iceberg. In particolare, la scelta per la cena in questione includeva, tra le altre proposte, ostriche, bistecca, dolce.

Secondo la casa d'aste, non sembra che ci siano altri esemplari di menù per quella che fu la notte prima della tragedia. Della vendita fa parte anche un orologio da tasca appartenuto a una delle vittime. Si tratta di Sinai Kantor, un immigrato russo in viaggio verso gli Usa in seconda classe. Le lancette sono ferme all'ora in cui entrò a contatto con l'acqua per poi annegare. È stimato circa 60mila dollari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE