Gastronomia... indigesta

Provano il panino più famoso del Vietnam e finiscono intossicati

Febbre alta, diarrea, vomito e poi la corsa in ospedale. È quanto successo a oltre cento persone dopo aver mangiato un ‘banh mi’

Nell’occhio del ciclone ci è finito il Madam Phuong Banh Mi a Hoi An, uno dei negozi di baguette più famosi della città
(Madam Phuong Banh Mi)
15 settembre 2023
|

È salito a 141, di cui 34 turisti stranieri, il numero delle persone intossicate per aver mangiato, tra martedì e mercoledì scorsi, un banh mi, il famoso panino vietnamita acquistato da Madam Phuong Banh Mi a Hoi An, uno dei negozi di baguette più famosi della città, apparso su numerosi siti di viaggio e canali Tv, tra cui anche il programma "Anthony Bourdain: No reservations" su Travel Channel.

Grazie anche alle ottime recensioni sui motori di ricerca per ristoranti, il locale è frequentato da molti turisti stranieri in cerca delle specialità gastronomiche del Vietnam, tra cui appunto il banh mi, una baguette ripiena tipicamente di paté, carne affettata, erbe aromatiche, lattuga, verdure in salamoia e salsa all'uovo.

Secondo il rapporto del dipartimento sanitario provinciale, molte delle persone che avevano mangiato il banh mi, hanno accusato febbre alta, dolori di stomaco, diarrea e vomito e hanno dovuto essere ricoverati in ospedale. "La maggior parte dei pazienti si sta riprendendo", ha detto il direttore del dipartimento, in attesa dei risultati delle analisi sui campioni del cibo consumato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE