Società

Non c'è la Sardegna sul nuovo Risiko: ‘Correggete!’

Vent'anni fa il Club del Risiko cagliaritano segnalò la mancanza all'editore del gioco, e l'isola ricomparve. Ora, col restyling, non ve n'è più traccia

Edizione vintage
11 settembre 2023
|

Era già successo in alcuni libri delle scuole medie, ma anche in riviste nazionali e internazionali: la Sardegna dimenticata dalle mappe. Adesso a inciampare nell'errore sono stati Spin Master ed Editrice Giochi, che pubblicano e distribuiscono, tra i tanti, anche il Risiko, il più famoso gioco di strategia d'Italia, quello dei dadi, dei carri armati colorati e che ha fatto conoscere a tutti dove si trova la Kamčatka.

Da qualche settimana nelle piattaforme online è stata messa in vendita la nuova edizione del gioco. Una versione rinnovata: scatola quadrata e colori più accesi e accattivanti. Cambiata anche la grafica del tabellone principale con linee più morbide e meno nette. Ed è proprio in questo restyling che sono stati commessi gli errori. I primis sugli Usa. Così, osservando gli Stati Uniti, ci si accorge che sono stati sbagliati i confini dell'America centrale: a differenza delle versioni precedenti del gioco adesso non confina con gli Stati Uniti orientali. Poi ci sono altre incongruenze legate alle regole di gioco e ai confini tra gli Stati, come quella dell'espansione dell'Antardide che gli appassionati hanno subito notato e segnalato alla casa editrice. Ma la cosa che qualsiasi giocatore di Risiko sardo ha notato osservando il rinnovato tabellone di gioco è la scomparsa dell'Isola.

Guardando l'Europa e l'Italia, contrassegnate dai consueti colori tra il fuxia e il viola, si vede la Sicilia ma della Sardegna nessuna traccia. La dimenticanza non è passata inosservata ai tanti appassionati sardi: Cagliari ha un Risiko Club regionale che organizza tornei durante tutto l'anno e partecipa al torneo a squadre nazionale. Prima della pandemia, nel capoluogo sardo è stato anche organizzato il master che garantisce la qualificazione al campionato italiano. Circa 20 anni fa fu proprio il Club del Risiko cagliaritano a segnalare all'editore del gioco l'assenza della Sardegna dal tabellone dell'edizione distribuita all'epoca nei negozi. L'errore venne corretto prima nella versione digitale e poi in tutte le edizioni stampate successivamente. Adesso con il nuovo restyling è stata commessa la stessa clamorosa dimenticanza: il club cagliaritano potrebbe ancora una volta far sentire la sua voce per ottenere al più presto la correzione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE