Curiosità

La paurosa e preoccupante invasione del granchio blu

Nel Nord Adriatico italiano sta compromettendo l'equilibrio eco-marino tanto da dover attivare l'emergenza nazionale

Il granchio blu
(Ansa)
12 agosto 2023
|

Sulle spiagge italiane lambite dal Mar Adriatico più che l'afa o le piogge a preoccupare è soprattutto un crostaceo. "Il problema del granchio blu è il carattere invasivo di questa specie". Il sindaco di Chioggia Mauro Armelao è preoccupato. "Lo chiamo un invasore. Non è una specie autoctona, arriva dal Nord America, mangia tutto quello che trova negli allevamenti ittici dei nostri pescatori".

In poco tempo, il granchio blu, si è riprodotto vertiginosamente in tutto il Nord Adriatico italiano, compromettendo l'equilibrio eco-marino dei litorali. Tanto da spingere il governatore del Veneto Luca Zaia, a chiedere lo stato di emergenza nazionale: "Siamo preoccupatissimi. I dati sono inquietanti, quelli relativi alla raccolta nel 2019 nella nostra laguna era di ottantasette chili. Nel 2022 ne abbiamo pescati diecimila. La nostra laguna diventa un' incubatrice di una bomba esplosiva. Ho l'impressione che ancora non ci si sia fatta l'idea della portata di questa catastrofe".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔