Stati Uniti

Fuga da Miami: la città ha perso circa 80mila residenti

Ciò è in controtendenza rispetto al resto della Florida, dove invece si registra un aumento della popolazione

Vista da quassù
(Keystone)
3 agosto 2023
|

Miami sta perdendo residenti. Tra il 2020 e il 2022, infatti, circa 80mila persone hanno abbandonato la città della Florida in quello che è considerato il primo calo sensibile dagli anni 70. Ciò è in controtendenza rispetto al resto dello Stato, dove invece si regista un aumento della popolazione. Lo rivela un rapporto del think tank Brookings Institution secondo il quale la fuga è stata trainata dall'aumento dei prezzi delle case, più che raddoppiati (+53%) da giugno 2020.

Secondo il sito immobiliare Zillow, il valore medio di una casa a Miami è di 550mila dollari, 8% in più rispetto all'anno scorso. Per quanto riguarda gli affitti, il costo equivale al 30% del reddito di un nucleo familiare medio, un fattore che ha spinto molti a trasferirsi in altre città del Sunshine State, tra cui Orlando, Tampa, Jacksonville o Atlanta nella vicina Georgia, dove il prezzo medio di una casa è inferiore di circa 100mila dollari.

Il fenomeno che sta interessando Miami è lo stesso che ha colpito San Francisco e New York. Si stima, si legge sul Wall Street Journal, che quasi 700mila residenti della California e dello Stato di New York si siano trasferiti altrove alla ricerca di condizioni economiche più favorevoli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔