Curiosità

Dopo Stabio, è Kloten a fare i conti con i coleotteri giapponesi

Il parassita, un'insidia per diversi tipi di piante, era stato scoperto per la prima volta in Svizzera nel 2017 in Ticino

La Popillia japonica
(Agroscope)
25 luglio 2023
|

A Kloten (Zh) è stata scoperta la prima popolazione di coleottero giapponese a nord delle Alpi. Il parassita minaccia le piante coltivate e gli spazi verdi. Il Canton Zurigo ha avviato misure per eradicarlo.

L'insetto, il cui nome scientifico è Popillia japonica, è stato scoperto pochi giorni fa, ha comunicato il Dipartimento delle costruzioni zurighese. Misure volte all'eradicazione sono state introdotte immediatamente. Poiché il coleottero può essere presente anche nei giardini privati, è necessario l'aiuto della popolazione.

Il parassita può causare ingenti danni alle piante e alle aree verdi. Si nutre di circa 300 specie di diverse famiglie. Tra queste ci sono piante di bacche, alberi da frutto, vigna e mais, ma anche rose e alberi come aceri, betulle e tigli.

Il parassita era stato localizzato per la prima volta in Svizzera nel giugno del 2017 in Ticino, nei pressi di Stabio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE