laRegione
in-cina-si-faceva-la-birra-9-000-anni-fa
Uno stand al 22° Festival internazionale della birra a Qingdao city, Cina (Keystone)
06.09.21 - 14:23
Aggiornamento: 15:26
Ats, a cura de laRegione

In Cina si faceva la birra 9'000 anni fa

In un antico tumulo nel sud del Paese all'interno di vasi di ceramica sono stati rinvenuti residui che indicano un'abbondanza di muffe e lieviti

I popoli del sud della Cina hanno imparato a fare la birra da almeno 9’000 anni, secondo recenti scoperte di uno scavo presso il sito Qiaotou, nella città di Yiwu, nella provincia dello Zhejiang della Cina orientale.

In un antico tumulo sono stati rinvenuti indizi importanti, come residui di amido, fitoliti e funghi all'interno di vasi di ceramica. I resti fungini, che suggeriscono un'abbondanza di muffe e lieviti, sono stati trovati vicino al tipico microrganismo usato nella produzione di vino nell'attuale Asia orientale e sudorientale. Le tecniche antiche sono inoltre simili ai metodi tradizionali impiegati oggi per la produzione di vino di riso a Yiwu.

Secondo Wang Jiajing, uno dei ricercatori che ha condotto lo studio, gli esseri umani potrebbero aver scoperto il lievito osservando i raccolti ammuffiti.

Allo stesso tempo, nel sito sono stati dissotterrati due scheletri umani, considerati i primi del loro genere nello Zhejiang. L'uomo antico probabilmente usava il vino durante i riti, come i sacrifici e i funerali.

Tuttavia, secondo i ricercatori, all'epoca la gente del posto aveva appena iniziato a coltivare il riso selvatico e la resa del grano era talmente bassa da rendere le bevande alcoliche un lusso.

Il sito di Qiaotou, scavato per la prima volta nel 2014, appartiene a una cultura neolitica nota come Shangshan, che ha avuto origine nella parte inferiore dello Yangtze, o Fiume Azzurro, il corso d'acqua più lungo della Cina e dell'Asia. Si ritiene che la coltivazione del riso sia nata nei siti Shangshan.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Plos One.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
birra cina
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Curiosità
Curiosità
3 ore
Battuta all’asta una ciliegia (una sola!) per 282 franchi
Per il loro sapore dolce e la gradevolezza al palato, i frutti della qualità Juno Heart sono ritenuti un articolo da regalo di alta fascia
Curiosità
5 gior
La Torre del Moron perde i pezzi, Mario Botta: ‘Rattristato’
Inaugurata 18 anni fa, perde gli scalini esterni. L’architetto ticinese ricorda di averla disegnata, ma di non averne seguito la costruzione
Curiosità
6 gior
Robot razzista e sessista addestrato sul web
Fa discutere un esperimento condotto negli Stati Uniti, dove un robot ha imparato ad agire secondo stereotipi comuni
Curiosità
1 sett
Il Toblerone verrà prodotto anche in Slovacchia
Secondo la radio Srf, non potrà più essere etichettato come ‘cioccolato al latte svizzero’. Lo spostamento di parte della produzione avverrà a fine 2023.
Curiosità
1 sett
La carta batte il sasso, Maika 1° e Pogacar 2° alla morra cinese
Il due volte vincitore di Tour de France e lo scalatore polacco al Giro di Slovenia, già sicuri della vittoria, si sono giocati il primo posto.
Curiosità
1 sett
Zoo di Berna, parto di alci dopo undici anni
Si tratta di due gemelli che hanno trascorso le prime settimane insieme alla madre in un recinto al riparo dagli sguardi del pubblico.
Curiosità
1 sett
Lunga vita agli iconici panni stesi sui balconi di Napoli
Eliminata dalla bozza del regolamento comunale la parte dedicata al decoro urbano che ne prevedeva il divieto
Curiosità
1 sett
Garibaldi, il gallo libertino che fa imbufalire Copparo
Il suo canto alle 4 del mattino e la compagnia di Biancaneve non vanno giù agli abitanti del comune ferrarese. E scatta una raccolta firme
Curiosità
2 sett
Il violino... del mago frutta 15’340’000 dollari
È il prezzo a cui è stato battuto all’asta uno Stradivari del 1714: sfiorato il record assoluto per un simile strumento
Curiosità
2 sett
Mucche ‘sponsorizzate’ sull’alpeggio vallesano di Tracuit
Singolare iniziativa di un gruppo di tre studenti per sostenere l’allevamento delle bovine di Hérens e avvicinare le persone all’agricoltura
© Regiopress, All rights reserved