Auto e moto

BMW Serie 7

La grande berlina tedesca approda ad una corposa evoluzione, improntata ad un look di forte impatto e, sotto pelle, da accoglienza e tecnologie in ulteriore sviluppo.

Specie nel nuovo frontale trova massima applicazione il look BMW ultima generazione, dalla forte espressività
14 settembre 2019
|

Sulla rinnovata Serie 7, ammiraglia della Casa di Monaco, proprio non ci si annoia, nonostante il silenzio ovattato di bordo ed il grande isolamento. Si può conversare con il sistema potenziato di assistente digitale personale, ora in grado non soltanto di ascoltare le vostre richieste espresse in linguaggio comune, ma anche di rispondervi a tono mentre fa partire il comando correlato, potendo spaziare su svariate richieste ed interazioni. Ad esempio attivando il programma di vitalità con sottofondo musicale adeguato ed immagini rilassanti sullo schermo principale. Oppure ci si può dedicare ad esplorare i vari massaggi offerti dalla sontuosa poltrona di guida, così come sfruttare a fondo l’insonorizzazione di qualità superiore per verificare il potenziale dell’impeccabile hi-fi di bordo (magari l’esclusivo Bowers & Wilkins Diamond 3D Sound); o anche cercare una sferzata di energia provando la piena accelerazione, se siete a bordo dell’esclusiva M760Li con la motorizzazione V12 di 6,6 litri, da 585 cv. Ma in questo caso, anche rilassarsi nel salotto posteriore allargato – la Serie 7 con il motore top di gamma è solo a passo lungo – tra infotainment di ultima generazione e poltrone individuali, avrebbe il suo bel perché, magari con tanto di autista. Insomma, praticamente tutto quello che potreste immaginare in una berlina al vertice del cosiddetto settore “premium”, la Serie 7 fresca di restyling lo può offrire.
L’aggiornamento che giunge a metà carriera è dunque di quelli piuttosto importanti, restituisce un modello sostanzialmente nuovo grazie in special modo al frontale ridisegnato: la mascherina presenta un volume ulteriormente esteso cui si abbinano proiettori più sottili full led a orientamento automatico con abbaglianti assistiti o, in opzione, a tecnologia laser per arrivare ad alcune centinaia di metri di portata.
La grande berlina tedesca viene inoltre “aggiustata” ulteriormente in lunghezza, guadagnando un paio di cm: la "L" che abbiamo avuto a disposizione per il test arriva a 5,26 metri, con passo di 3,21 m. Sotto il cofano della 760Li che ci accompagna troviamo il raffinato e potente dodici cilindri a V da oltre sei litri, benzina biturbo, ulteriormente affinato nei suoi componenti nonché equipaggiato di filtro antiparticolato per ottemperare alla normativa Euro 6d-TEMP. Il cambio è automatico a otto rapporti (affinato) e la trazione esclusivamente integrale xDrive. Il corredo tecnico dell’auto include poi le immancabili sospensioni regolabili e può essere esteso ai sistemi per innalzare la dinamica dell’auto, tra cui quattro ruote sterzanti, annullamento del rollio, sterzo a demoltiplicazione variabile ed altro ancora, inclusi gli irrinunciabili assistenti attivi.
Dato che l’autista non è ahinoi disponibile, ci limitiamo a provare brevemente le poltrone posteriori da fermo, per constatare che risultano di gran lunga più spaziose, confortevoli ed adattabili del salotto buono di casa; dopodiché, non ci resta che concentrarci sulla zona anteriore, peraltro di pari qualità nella capacità adattamento al corpo, con spazio ed ergonomia altrettanto rimarchevole. Oltre che molto ingombrante, la 760Li è anche pesante (2220 kg) ma in movimento ogni apparente impedimento scompare: come su un cuscino d’aria, la grande berlina si muove lesta e rapida con un tocco di gas, lasciandosi condurre con la precisione che ci si aspetta ma anche con una maneggevolezza insospettabile. Senza contare la sorpresa di un’accelerazione che senza fatica od esitazioni permette uno scatto da far impallidire persino diverse “supercar”: da fermo ai 100 km/h in appena 3,8 secondi. Impressionante. Tanto più che le riprese, ad auto già in movimento e dunque senza doverne vincere l’inerzia maggiore, sono ancor più brucianti; si sorpassa a velocità impensabili, anche a mezzo gas. Il regno autentico della Serie 7, tuttavia, resta quello del viaggio e del comfort, quale che sia la propria sistemazione a bordo. Con cristalli laterali più spessi di 5,1 mm ed estesi interventi di ulteriore insonorizzazione, oltre all’isolamento totale dal fondo stradale stile tappeto volante, l’unico compagno di viaggio anche ad andatura sostenuta resta così il timido fruscio d’aria particolarmente velato.

Scheda Tecnica

Motori6, 8, 12 cilindri benzina (turbo)
6 cilindri turbodiesel
6 cilindri ibrido
(benzina turbo + elettrico)
Potenzada 265 a 585 cavalli
Trazioneintegrale
Cambioautomatico
Consumida 2,3 l/100 km (omologato)
Prezzoda 113’300 Chf
Ideale persoddisfare con lusso e ricercatezza moderni il ruolo di berlina o limousine di alta rappresentanza
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE