laR+ I dibattiti

Prima o poi, intesa inevitabile

La sezione luganese del Plrt ha dunque seccamente smentito il proprio vicesindaco Roberto Badaracco – cioè il liberale attualmente più “altolocato” della principale città del Cantone – che in una lunga intervista a questo giornale” dello scorso 27 aprile, aveva preconizzato la presentazione di liste uniche fra lo stesso Plr e l’ex Ppd per le prossime elezioni comunali.

Non si può dire che l’idea di una possibile fusione fra i due partiti un tempo nemici sia del tutto nuova. Il primo ad averci pensato è stato, già una ventina di anni fa, Anton Cottier, allora presidente del PDC. Osservando che in diversi Cantoni (a Lucerna e più in generale nella Svizzera centrale, a Soletta, Friborgo ecc.), dove liberali ed ex conservatori che in passato si erano combattuti in passato non meno che in Ticino collaboravano regolarmente sul piano elettorale, ipotizzò una futura intesa tra i due.

Oggi la politica, rispetto a un passato anche recente, quando gli scontri ideologici tra laicismo e clericalismo erano ancora all’ordine del giorno, è molto cambiata. Di conseguenza, necessita pure di una nuova articolazione dei partiti. Insomma, presto o tardi un’intesa fra le due formazioni “di centro” sarà inevitabile. Purché, com’è stato detto da diversi partecipanti a una recente trasmissione di “TeleTicino”, ciò avvenga prima che sia troppo tardi…

Resta da spiegare perché, se è la sinistra a parlare di liste uniche malgrado le evidenti differenze tra socialisti e verdi tanto di obbiettivi quanto di strategie, nessuno ha niente da ridire, come pure se a fare alleanza è la destra leghista e “udicina”, mentre se sono i due partiti “storici” a prospettare una collaborazione all’insegna di una politica moderata e basata sul buonsenso, tutti si scandalizzino.

Prendiamo l’esempio delle naturalizzazioni, uno dei pochi ambiti formalmente ancora di competenza comunale, benché Amministrazione e Tribunali vi si intromettano spesso e volentieri. Pochi giorni fa l’ex consigliere di Stato socialista Bertoli in tv ha definito addirittura “folli” le leggi sulla cittadinanza svizzera, causa – è da presumere – il tempo che passa fra l’arrivo di uno straniero e il momento in cui gli è concessa la cittadinanza elvetica. Lo stesso concetto è stato poi ribadito dalla co-presidente del suo partito, Laura Riget. È quindi da attendersi, da quella parte, una nuova offensiva per facilitare ulteriormente le naturalizzazioni. Altra possibilità di intervento è l’ambiente a cui la sinistra tiene molto, mentre la destra vi si oppone spesso per partito preso. È da sperare che, nei limiti di legge, prevalga una via di mezzo, senza le chiusure preconcette della destra, ma anche senza le “aperture” sconsiderate della sinistra!

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔