Estero

A Mosca lunghe file ai seggi elettorali

Meno affollamenti nelle zone di periferia in concomitanza con la protesta indetta dall'oppositore Navalny e sostenuta dalla vedova

File ai seggi elettorali
(X/Twitter Kira Yarmish)
17 marzo 2024
|

Lunghe file si stanno formando davanti a diversi seggi elettorali nel centro di Mosca, come ha constatato l'Ansa.

Sulla storica via Arbat si era formata una coda di alcune centinaia di persone intorno a mezzogiorno, quando era in programma la protesta indetta dall'oppositore Alexei Navalny, morto in carcere il 16 febbraio. La polizia, presente in forze, si limita a sorvegliare la situazione e regolare il flusso degli elettori.

Presso un altro seggio, a distanza di poche centinaia di metri, la fila era di circa una cinquantina di persone. Un'affluenza superiore alla norma è stata constatata dall'Ansa anche nel distretto di Krasnosielsky, nella parte nord-orientale del centro, dove in passato è stato consigliere l'oppositore Ilya Yashin, che sta scontando una pena a 7 anni e mezzo di reclusione per l'accusa di avere diffuso "false informazioni" sulle forze armate.

Diversa la situazione in periferia. Nella zona intorno all'aeroporto di Vnukovo, a sud-ovest del centro, a mezzogiorno non c'era alcuna coda ai seggi.

Diversi media e reti sociali mostrano anche file in altri seggi, fra cui uno a San Pietroburgo.

L'ex portavoce di Navalny, Kira Yarmysh, pubblica su X foto di file ai seggi "nelle regioni di Sverdlovsk, Togliatti, Chelyabinsk e Mosca" nell'ambito della protesta "Mezzogiorno contro Putin", aggiungendo un cuore al post.

Da parte sua Novaya Gazeta Europe riferisce, postando molti video e foto sulle reti sociali, di lunghe file di elettori attorno a mezzogiorno fuori dai seggi elettorali posti in diverse ambasciate russe all'estero. Le immagini mostrano tantissime persone ad Astana, nel Kazakistan, lo stesso a Berlino, a Istanbul e a Sofia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔