Russia

Navalny condannato a 19 anni di reclusione

Lo riporta Novaya Gazeta Europe. L'oppositore politico di Putin è stato giudicato colpevole di ‘estremismo di chiara matrice politica’

(Facebook)
4 agosto 2023
|

L'oppositore russo Aleksey Navalny è stato condannato a 19 anni di reclusione in un processo per "estremismo" considerato di chiara matrice politica. Lo riporta Novaya Gazeta Europe. La pubblica accusa aveva chiesto 20 anni di reclusione.

Novaya Gazeta Europe è stata fondata a Riga (Lettonia) l'anno scorso da un gruppo di ex giornalisti della prestigiosa testata investigativa Novaya Gazeta, costretta a sospendere la propria attività per le pressioni delle autorità russe a causa della sua posizione critica nei confronti della guerra in Ucraina.

Onu: ‘Mosca rilasci Navalny immediatamente’

L'alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Turk ha denunciato la sentenza del tribunale russo che condanna il leader dell'opposizione Alexei Navalny, già in carcere, a 19 anni di reclusione sollecitandone l'immediato rilascio.

"La nuova condanna inflitta oggi all'oppositore Navalny solleva nuove serie preoccupazioni per le vessazioni giudiziarie e la strumentalizzazione del sistema giudiziario per scopi politici in Russia", ha dichiarato Turk in una nota. "La condanna a 19 anni - ha aggiunto - si è basata su accuse vaghe ed eccessivamente generiche di ‘estremismo’, e ha fatto seguito a un processo a porte chiuse nei locali della prigione dove Navalny sta già scontando altre due condanne per undici anni e mezzo".

Turk ha sottolineato che, in base al diritto internazionale sui diritti umani, i paesi devono "rispettare, proteggere e soddisfare l'intera gamma dei diritti al giusto processo". "Chiedo alle autorità russe di adottare misure per rispettare questi obblighi cessando immediatamente le violazioni dei diritti umani di Navalny e rilasciandolo", ha affermato Turk.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE