Italia

‘Sono il magistrato, fatemi entrare’. Ma è... il coimputato

Smascherato un uomo che sotto mentite spoglie tentava di entrare in carcere per assistere a un'udienza preliminare

Altro che pubblico ministero
(Ti-Press)
3 marzo 2024
|

Si è finto procuratore per entrare in carcere e assistere a un'udienza preliminare, ma è stato smascherato dal giudice e dal vero pubblico ministero. È accaduto la settimana scorsa nella casa circondariale di San Vittore a Milano, dove era prevista un'udienza per furto aggravato.

Insieme all'imputato, oltre al suo avvocato, si è presentato anche un italiano di 62 anni, che agli addetti alla sicurezza ha detto di essere un procuratore. Quando gli hanno chiesto il tesserino, ha spiegato di averlo dimenticato a casa. Sulla sua carta di identità, alla voce professione, era indicata quella di magistrato.

All'arrivo del giudice delle indagini preliminari e tramite i successivi accertamenti della polizia, è emerso che in realtà si trattava di un coimputato nel processo in questione per furto, sottoposto ai servizi sociali e privo di qualsiasi titolo per partecipare all'udienza in carcere. Il Tribunale di Sorveglianza ha disposto la revoca della misura alternativa e il 62enne è stato portato in carcere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔