Estero

Il défilé davanti ai fregi del Partenone irrita la Grecia

La sala in cui sono esposti i marmi reclamati da Atene ha ospitato una sfilata dello stilista Erdem Moralioglu suscitando le ire greche

La sala dei Fregi del Partenone al British Museum
(Keystone)
18 febbraio 2024
|

Una sfilata di moda di fronte ai fregi del Partenone di Atene al British Museum sabato, nell'ambito della Settimana della Moda di Londra, ha suscitato la rabbia delle autorità greche. Atene chiede da anni il ritorno dei celebri marmi.

Il designer Erdem Moralioglu ha scelto l'imponente sfondo della sala espositiva di queste prestigiose opere antiche al British Museum per presentare la collezione autunno inverno 2024 del suo marchio omonimo Erdem, ispirata alla cantante greca Maria Callas e alla sua interpretazione dell'opera Medea nel 1953.

"Organizzando una sfilata di moda nella sala espositiva dove sono esposti i fregi del Partenone, il British Museum dimostra ancora una volta di non avere alcun rispetto per i capolavori dello scultore Fidia", ha reagito sabato sera la ministra greca della Cultura, Lina Mendoni, in una dichiarazione.

"I responsabili del British Museum svalutano e insultano non solo il monumento, ma anche i valori universali che esso rappresenta. Le condizioni di esposizione delle sculture nella galleria Duveen si deteriorano di giorno in giorno. È tempo che questo capolavoro rubato e maltrattato risplenda di nuovo sotto la luce dell'Attica", ha aggiunto.

La battaglia legale

La Grecia chiede da decenni il ritorno di questa serie di 75 metri staccata dal Partenone, che fa parte dei pezzi principali del British Museum.

Londra sostiene che le sculture siano state "acquisite legalmente" nel 1802 dal diplomatico britannico Lord Elgin, che le ha poi vendute al British Museum. La Grecia sostiene che esse siano state oggetto di "saccheggio" quando il Paese era sotto il dominio ottomano.

Nel novembre 2023, un incontro bilaterale previsto a Londra tra il primo ministro Rishi Sunak e il suo omologo greco, Kyriakos Mitsotakis, era stato annullato dal leader britannico, dopo una dichiarazione del capo del governo greco alla BBC.

Posto riservato al museo

Kyriakos Mitsotakis, fervente sostenitore del ritorno ad Atene dei celebri marmi, aveva affermato che conservare parte dei fregi del Partenone al di fuori della Grecia equivaleva a "tagliare in due la Gioconda". Secondo un recente sondaggio YouGov, il 53% dei britannici è favorevole al loro ritorno.

Sul vertice dell'Acropoli, il Partenone è un tempio costruito nel V secolo a.C. dedicato alla dea Atena. Il nuovo Museo dell'Acropoli, inaugurato nel 2009, ha riservato uno spazio per ospitare i fregi del Partenone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE