medio oriente

Israele: ‘Hamas liberi gli ostaggi o entriamo a Rafah’

Biden e Ue: ‘Fermate l'operazione’. Netanyahu: ‘Niente diktat’

Bambini nel campo profughi di Rafah
(Keystone)
16 febbraio 2024
|

Israele non si fermerà, neanche per il Ramadan. E lancia il suo ultimatum ad Hamas: ‘Liberi gli ostaggi o scatterà l'operazione militare a Rafah’. L'aut aut arriva dal ministro centrista del governo Netanyahu, Benny Gantz che non ha lasciato altri spiragli per scongiurare l'offensiva di terra nella città nel sud della Striscia, dove è stipato oltre un milione di sfollati senza altra via d'uscita. Ignorando, ancora una volta, gli appelli di Stati Uniti e Ue, sempre più in pressing per evitare una "catastrofe umanitaria". "Non ci sarà un solo giorno di cessate il fuoco fino a che i nostri ostaggi non saranno tornati a casa", ha detto Gantz escludendo che la battaglia a Rafah, e nel resto della Striscia, possa fermarsi "con l'approssimarsi del mese di Ramadan", previsto nella seconda settimana di marzo. "Agiremo in contatto con i nostri partner, Egitto incluso" ha spiegato aggiungendo che la popolazione civile sarà indirizzata "verso aree protette".

La diplomazia

Il presidente Biden - che negli ultimi giorni ha sentito due volte Netanyahu - ha di nuovo chiesto a Israele di "non procedere con l'operazione militare" a Rafah "senza tutele per i civili palestinesi" con un "piano credibile ed eseguibile". Tornando a invocare "un cessate il fuoco temporaneo". Anche l'Alto Rappresentante per la Politica Estera Ue Josep Borrell ha denunciato che Bruxelles "è molto preoccupata per i piani del governo israeliano". E ha chiesto "di non intraprendere un'azione militare a Rafah che peggiorerebbe una situazione umanitaria già catastrofica". Ma le divergenze con gli Usa e con i partner europei riguardano anche la Soluzione a 2 Stati: Netanyahu, dopo le recenti indiscrezioni su un Piano americano e dei Paesi arabi, ha rispedito al mittente i "diktat internazionali" su "una soluzione permanente con i palestinesi". Israele - ha aggiunto - "continuerà a opporsi al riconoscimento unilaterale di uno Stato palestinese".


Keystone
Distruzione a Rafah

Trattative incagliate

Le trattative sugli ostaggi sembrano restare incagliate, ma il presidente israeliano Isaac Herzog e il premier qatarino Mohammed bin Abdulrahman al-Thani si sarebbero incontrati "segretamente" a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco proprio per discutere dei negoziati. Sul campo, l'Idf sta intensificando sempre di più i raid nel centro e nel sud della Striscia, con l'agenzia palestinese Wafa che ha denunciato l'uccisione di "8 persone" a Jabalya e Rafah mentre fonti dell'ospedale dei Martiri di al Aqsa ha parlato di altre "12 vittime" in un attacco al campo profughi di Nuseirat.

Prosegue anche l'assedio all'ospedale Nasser di Khan Yunis dove l'esercito cerca gli ostaggi o i loro corpi. "Finora sono stati arrestati oltre 20 terroristi che hanno partecipato al massacro del 7 ottobre e decine di sospetti sono stati presi per essere interrogati", ha detto il portavoce militare sottolineando che nella struttura "sono stati trovati anche farmaci con i nomi dei rapiti". Il ministero della sanità di Hamas a Gaza ha poi denunciato che al Nasser "quattro pazienti sono morti a causa dell'interruzione del flusso di ossigeno dopo il raid israeliano".


Keystone
Benyamin Netanyahu

Tensione al valico

Sale intanto la tensione al valico di Rafah dove, secondo fonti locali, migliaia di persone hanno manifestato contro Hamas e gridato slogan contro la fazione islamica e il suo leader Yahya Sinwar dopo che gli agenti hanno ucciso a colpi di arma da fuoco un adolescente che stava cercando di recuperare del cibo dai camion degli aiuti umanitari. Hamas ha negato l'incidente. Non si placa infine la polemica sull'Unrwa: il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant ha detto che "il 12% dei 13mila impiegati dell'agenzia per i rifugiati palestinesi dell'Onu è affiliato a Hamas o alla Jihad islamica palestinese".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE