asia

Sangue sul voto in Pakistan, almeno 12 morti

Dieci agenti tra le vittime. Sospeso internet tra le polemiche. Dispiegate 650mila unità tra esercito e forze di polizia

Il conteggio dei voti in un seggio di Peshawar
(Keystone)
8 febbraio 2024
|

In Pakistan si sono svolte in un clima di violenza le elezioni parlamentari e provinciali e ancora prima della chiusura dei seggi, da molte parti sono state sollevate accuse di irregolarità e condizionamenti. A cominciare dalla decisione delle autorità di disattivare le reti di telefonia mobile e internet, per "motivi di sicurezza". "Come risultato dei recenti episodi di terrorismo nel Paese, sono andate perdute vite preziose. Le misure di sicurezza sono essenziali", ha affermato un portavoce del ministero dell'Interno, con un evidente riferimento ai due attentati contro altrettanti uffici di candidati alle elezioni nella provincia del Belucistan in cui sono morte almeno 28 persone, e che sono stati rivendicati dallo Stato islamico.

In quest'atmosfera, sono stati dispiegati oltre 650mila membri del personale dell'esercito, dei paramilitari e della polizia. Ma nonostante ciò, 12 persone sono rimaste uccise, tra cui 10 agenti del personale di sicurezza, e una quarantina di altre è rimasta ferite. In tutto, gli attacchi terroristici sono stati oltre 50, secondo quanto ha reso noto l'esercito.


Keystone
Due militari fuori da un seggio

La sospensione di Internet è però stata giudicata da molti come una misura tesa a ostacolare quantomeno un ampio afflusso alle urne, che potrebbe invece facilitare il Pakistan Tehreek-e-Insaf (Pti), il partito dell'ex primo ministro Imran Khan, che è stato estromesso dal potere da quasi due anni, ma che ancora gode di una vasta popolarità nonostante sia ora in prigione con una serie di condanne a molti anni di reclusione, per corruzione, tradimento e anche per il suo matrimonio, giudicato non islamico o illegale.

Nawaz Sharif verso la riconferma

Secondo le previsioni, il Pakistan Muslim League Nawaz (Pml-N) del già tre volte premier Nawaz Sharif, sostenuto dal potente establishment militare, dovrebbe uscire vincitore dalla consultazione, anche se non è certo che possa avere la maggioranza assoluta. Per potere esser nominato di nuovo premier Sharif potrebbe dunque dover ricorrere al sostegno del Partito popolare pakistano (Ppp), guidato dalla potente dinastia della famiglia Bhutto, che pure ha inviato una lettera al giudice supremo esortandolo a ordinare il ripristino di Internet, sostenendo che ciò avrebbe "influito sull'affluenza alle urne".


Keystone
Due donne col burka al voto

Certo una posizione più morbida rispetto al Pti, che ha invece parlato di "una mossa codarda" affermando che "questa non è democrazia; è tirannia mascherata da governo". Parole particolarmente dure anche perché ai candidati sostenuti dal Pti è stato vietato di utilizzare il simbolo del partito e pertanto si sono dovuti presentare come indipendenti, utilizzando altri simboli finora sconosciuti, mentre i simboli elettorali sono determinati in un Paese dove oltre il 40% della popolazione non sa leggere. Resta dunque da vedere quanti dei 128 milioni di elettori si siano recati ai seggi per scegliere tra gli oltre 5’000 candidati, di cui solo 313 donne. Non è peraltro neanche chiaro quando verranno annunciati i risultati, che dovrebbero comunque essere pubblicati entro due settimane dal giorno delle elezioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE