Pakistan

Condannato a 10 anni l’ex premier Imran Khan

Rivelò file top secret su pressioni Usa per rimuoverlo. Lui non ha dubbi: ‘È una vendetta politica’

Imran Khan nel cartello di un supporter
(Keystone)
30 gennaio 2024
|

Nuova pesante tegola sull'ex primo ministro pachistano Imran Khan, condannato a dieci anni di carcere per aver utilizzato a fini politici un documento top secret e per questo accusato di aver divulgato segreti di Stato. Altri 10 anni sono stati inflitti all'ex ministro degli Esteri, Shah Mahmood Qureshi, che è anche il numero due del Pakistan Tehreek-e-Insaf (Pti) il partito dell'ex premier. Khan, sfiduciato all'inizio di aprile del 2022, è da allora caduto in disgrazia: arrestato nel maggio di quello stesso anno sta già scontando una pena di 3 anni per un'accusa di corruzione che ha scatenato la rabbia dei suoi sostenitori.

‘Cospirazione straniera’

L'ex premier ha bollato il processo come una farsa e la nuova condanna "una vendetta politica". I suoi difensori ipotizzano il ricorso alla Corte Suprema. Il verdetto odierno ruota attorno a un documento segreto precedente alla destituzione di Khan, sbandierato in piazza come prova di una cospirazione straniera contro il governo nei giorni tumultuosi che portarono alla sua destituzione.

Lo scorso agosto, il sito d'inchiesta The Intercept ha pubblicato il testo del presunto cablogramma, affermando di averlo ricevuto da fonti militari pachistane. Si racconta di un incontro del 7 marzo 2022, quindi poco più di un mese prima del voto di sfiducia a Khan, tra alcuni funzionari del Dipartimento di Stato americano, in particolare dell'allora capo dell'ufficio per l'Asia meridionale e centrale, Donald Lu, l'ambasciatore del Pakistan a Washington, addetti militari e altri funzionari pachistani. Al centro del colloquio l'irritazione statunitense per la "neutralità" evocata da Khan nel conflitto tra Russia e Ucraina, peraltro iniziato proprio mentre l'ex premier si trovava in visita a Mosca. Una visita che "ha fatto infuriare" la Casa Bianca, avrebbero sottolineato gli americani presenti all'incontro del marzo '22, "suggerendo" ai pachistani di rimuovere Khan o prepararsi a un clima "meno favorevole" nei rapporti bilaterali tra i due Paesi. Il Dipartimento di Stato americano, contattato da Intercept, non confermando l'autenticità del cablogramma, ha minimizzato parlando di conversazioni private.


Keystone
L’arresto di alcuni sostenitori dell’ex presidente

Caos su caos

La sentenza di oggi è destinata a rinfocolare polemiche e instabilità, perché arriva a soli 9 giorni dalle nuove elezioni politiche nel Paese. Khan ne è stato escluso con la prima condanna per corruzione, mentre il suo ex ministro degli Esteri e vice, Qureshi, che era riuscito a strappare la candidatura, dovrà rinunciare a correre. Nel Paese la tensione resta alta: sono almeno 4 i morti in un attentato messo a segno contro una manifestazione politica del partito di Khan nella travagliata provincia del Beluchistan. La bomba, piazzata su una motocicletta, è esplosa nel corso del comizio di Saddam Tareen, un candidato per il seggio dell'Assemblea nazionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE