politica ue

Si allarga la destra in Europa, entra il contestato Zemmour

Gelo dei centristi: ‘Queste alleanze Frankenstein la mettono fuorigioco’. Anche Orban ha già annunciato il suo ingresso, a tessere la tela Giorgia Meloni

Eric Zemmour
(Keystone)
7 febbraio 2024
|

Viktor Orban è ancora un'ipotesi, Eric Zemmour è una realtà. Giorgia Meloni continua nel suo percorso di allargamento del campo della destra europea, e, nell'attesa di un possibile ingresso nei Conservatori e Riformisti dell'alleato ungherese, vede il suo gruppo all'Eurocamera inglobare l'unico eurodeputato di Reconquete!, il partito fondato dall'ex giornalista e scrittore francese e che tra i suoi leader Marion Marechal. E a Strasburgo, ad annunciare l'ingresso dal gruppo dei non iscritti di Nicolas Bay in Ecr, al fianco di Nicola Procaccini, c'era la nipote di Marine Le Pen. "Con Meloni abbiamo una visione comune nella lotta all'immigrazione clandestina. Ecr è la nostra famiglia naturale", ha sottolineato Marion Marechal rimarcando la comune "lotta alla propaganda Lgbt e woke".

Ingresso rumoroso

L'ingresso di Reconquete! in Ecr fa rumore, non solo a Strasburgo. Va infatti a confermare un trend di Fdi, quello dell'allargamento alle destre considerate a Bruxelles più estreme. Ed è un trend che non piace ai Popolari. Manfred Weber, su un eventuale ingresso di Orban in Ecr, ha già inviato un chiaro messaggio alla premier italiana. L'adesione del partito di Zemmour, nelle file del Ppe, viene interpretata con maggior distacco. Fonti parlamentari popolari, dopo l'iniziale, indispettita, sorpresa, hanno sottolineato come l'ingresso di Reconquete! sia avvenuto nel gruppo e non nel partito di Ecr. Ipotizzando, e forse anche augurandosi, un coinvolgimento non diretto di Meloni.


Keystone
Viktor Orban, altra mina vagante della destra europea

Un personaggio controverso

Il tema è che Eric Zemmour, la cui famiglia è di origine ebreo-algerina, non è personaggio che passa inosservato. Negli ultimi anni ha collezionato decine e decine di polemiche e alcune condanne per diffamazione, l'ultima delle quali arrivata proprio nelle scorse ore. Nel 2021 è arrivato a dire che "l'Italia del Nord sarebbe dovuta essere francese". E che "non c'è differenza tra Milano e Nizza". Un episodio che Pd, Iv e M5S non hanno mancato di sottolineare. "Con Zemmour Fdi diventa Fratelli di Francia"; hanno attaccato i pentastellati. Mentre dal Pd, la vice presidente del Pe Pina Picierno, non ha esitato a bollare il francese come "un personaggio anti-semita e molto discutibile". "Sono attacchi ignoranti, hanno solo timore che la destra di Meloni non sia più aggirabile", è la difesa di Fdi.


Keystone
Giorgia Meloni, la stratega

Eppure, l'ingresso di Reconquete! potrebbe avere luci e ombre per la premier italiana. Da un lato aumenta le chance che Ecr corra per essere il terzo gruppo della futura legislatura, formando un campo largo della destra al fianco del Ppe nel sostegno a un secondo mandato Ursula von der Leyen.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE