la protesta degli agricoltori

Bruxelles assediata da mille trattori: ‘L’Ue sbaglia’

Abbattuta la statua dell'operaio Beaufort sul selciato di Place du Luxembourg davanti al Parlamento europeo.

Bruxelles in fiamme
(Keystone)
1 febbraio 2024
|

La statua dell'operaio Beaufort giace sul selciato di Place du Luxembourg davanti al Parlamento europeo. La sua testa è ormai adagiata accanto a un rogo appiccato con legna e copertoni. Una ferita fatale al monumento eretto nel 1872 in memoria dell'industriale belga-britannico John Cockerill nella quale è racchiusa la collera degli agricoltori europei. A meno di un chilometro dall'Europa Building, dove i leader sono riuniti per un vertice straordinario convocato per trovare la quadra sulle priorità del bilancio Ue - aiuti a Kiev in testa -, va in scena l'assedio di oltre mille trattori a Bruxelles e al cuore dell'Europa.

Lo slogan

"Questa non è l'Ue che vogliamo", è il grido del malcontento che si leva dagli oltre duemila manifestanti arrivati da mezzo continente. Le prime aperture annunciate dalla Commissione europea sui terreni a maggese e le tutele sull'import delle derrate a dazio zero dall'Ucraina non sono sufficienti. La richiesta delle principali sigle del settore - con l'Italia rappresentata da Coldiretti - è di abbandonare i rigidi vincoli della nuova Pac e del Green Deal. Tutti fronti su cui, è la critica della premier Giorgia Meloni e della Lega, "si è sbagliato molto in Europa" e ora serve "cambiare" per "non sacrificare settori produttivi sull'altare dell'ideologia green". Rue du Luxembourg, rue Montoyer, rue de Trèves, rue Belliard.


Keystone
Un momento della protesta

La manifestazione

La preannunciata tempesta politica perfetta a quattro mesi dalle Europee alla fine si abbatte sul quartiere europeo assediato da un enorme convoglio di milletrecento mezzi che invade a suon di clacson la zona limitrofa a un Europarlamento blindato. E‘ intorno alle dieci di mattina che la situazione rischia di precipitare e trasformarsi in una guerriglia urbana. I manifestanti lanciano bottiglie, uova e petardi contro la sede dell'Eurocamera e tentano di sfondare le transenne, trovando però la risposta con gli idranti della polizia schierata in tenuta antisommossa.

Poi i cori e i manifesti a riassumere le istanze che si fanno più alti: ’Senza agricoltori non c‘è cibo’, ‘Basta accordi di libero commercio’, ‘Stop alle pratiche sleali e al cibo sintetico’, ‘No ai vincoli green’, ‘Agricoltori liberi!’. Un richiamo che rimbalza fino ai leader Ue impegnati a trattare con Viktor Orban. E a tenere il dossier alto in agenda è Emmanuel Macron, assediato ormai da quasi un mese dei gilet verdi, invocando "una lotta europea sull'agricoltura". Fatta di "un egualitarismo" capace di "difendere i redditi" degli agricoltori e "proteggere la sovranità alimentare europea" con semplificazioni "tangibili" della Pac. Le risposte date fin qui agli occhi del settore non sono sufficienti.


Keystone
La protesta in Grecia

I nodi politici

Queste le richieste degli agricoltori: redditi più alti e tutele più forti anche dalla concorrenza sleale del resto del mondo in cima. E così la stessa numero uno di Palazzo Berlaymont si impegna in prima persona con gli agricoltori, affiancata dai premier di Belgio e Olanda, Alexander De Croo e Mark Rutte, promettendo misure da presentare ai ministri già il 26 febbraio per "ridurre gli oneri amministrativi". Ma le diverse istanze nazionali e i distinguo sulle politiche commerciali Ue aprono già i primi screzi sull'asse Parigi-Berlino.

Nodo della discordia è quel Mercosur da finalizzare con i Paesi sudamericani che l'Eliseo respinge con forza temendo forti ripercussioni all'apertura del mercato europeo ai prodotti d'oltreoceano soprattutto sulle sue carni bovine. Per il cancelliere Olaf Scholz, l'Ue è invece "responsabile" di portare a termine il suo mandato. Una visione distante da quella di contadini e allevatori che, è la rivendicazione della Confederazione degli agricoltori del Portogallo (Cap), "sono tutti uniti" nel mercato unico e chiedono "la difesa dei prodotti europei".


Keystone
La statua presa di mira dagli agricoltori

Quando intorno a metà pomeriggio i trattori iniziano a lasciare Place du Luxembourg, fuori dai palazzi dell'Eurocamera resta l'odore acro della legna e dei copertoni ormai diventati cenere. L'operaio Beaufort è stato sostituito dal manichino di un contadino con al collo il laccio delle politiche europee. E sullo sfondo campeggia a caratteri cubitali la scritta: "Il tuo voto conta, 6-9 giugno".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE