la rivolta degli agricoltori

Dietrofront sui pesticidi dell’Ue

I trattori assediano il Parlamento a Strasburgo, mentre Von der Leyen è pronta ad adottare altre norme

I trattori davanti al Parlamento europeo a Strasburgo
(Keystone)
6 febbraio 2024
|

Una doppia retromarcia e un mantra destinato a segnare la campagna per le Europee: "ascoltiamo gli agricoltori". Ursula von der Leyen conferma all'Eurocamera la linea morbida adottata sulle proteste dei trattori e annuncia il ritiro del contestatissimo regolamento sui pesticidi, finito invero da tempo su un binario morto. Ma quella della Commissione è una duplice mossa per venire incontro alle manifestazioni che stanno infiammando l'Europa: nella nuova raccomandazione sui target per il taglio delle emissioni nel 2040 a essere esclusi sono proprio i limiti per il settore agricolo.

Proteste ridotte

Nel secondo giorno di plenaria, alle porte dell'Eurocamera a Strasburgo arrivano centinaia di manifestanti e una cinquantina di trattori, con l'effetto di un blocco temporaneo degli edifici. La protesta in Alsazia non ha la violenza e la veemenza di quella di Place Luxembourg a Bruxelles ma è diretta sempre allo stesso destinatario: l'Ue. Von der Leyen risponde annunciando il ritiro della proposta di regolamento sui pesticidi. "Era un simbolo della polarizzazione", scandisce la presidente della Commissione invitando tutte le parti a una fiducia reciproca e rinviando le misure sui fitofarmaci di fatto alla prossima legislatura.

L’Italia rivendica

Una scelta di fronte alla quale Roma rivendica un suo ruolo. "È anche una nostra vittoria, fin dal suo insediamento il governo sta lavorando per coniugare produzione agricola, rispetto del lavoro e sostenibilità ambientale", sottolinea la premier Giorgia Meloni. "I trattori costringono l'Ue a rimangiarsi le follie imposte dalle multinazionali e dalle sinistre", incalza Matteo Salvini. Del resto la linea morbida della Commissione è anche quella della grandissima parte dei partiti europei.


Keystone
La protesta di ieri a Strasburgo

n Aula Manfred Weber sottolinea come sia il Ppe "il partito degli agricoltori" confermando l'obiettivo dei Popolari di strappare una fetta non marginale di elettorato a sovranisti e nazionalisti. "C'è una lotta elettorale tra destra e estrema destra sugli agricoltori, Weber li strumentalizza", attacca la capogruppo dei Socialisti Ue Iratxe Garcia Perez. E anche Elly Schlein, a Strasburgo per fare il punto con i suoi colleghi europei, sul dossier sceglie l'attacco frontale alla destra. "Mi fa ridere vedere Giorgia Meloni rivendicare la scelta di ritirare la proposta sui pesticidi che, forse lei non lo sapeva, è stata già bocciata da quest'Aula. È il suo stesso governo che ha sostenuto la Pac contro cui si muove questa protesta e non ha prorogato l'esenzione Irpef", sottolinea la segretaria dem annunciando per il 26 febbraio al Nazareno proprio un incontro con le sigle agricole.

Altre misure

Von der Leyen, che milita nello stesso partito di Weber, in Aula non si ferma al dietrofront sui pesticidi e richiama all'uso di "sussidi pubblici" per dare "più incentivi" alla categoria. "Gli agricoltori hanno bisogno di un'argomentazione commerciale valida per le misure di miglioramento della natura, e forse noi non l'abbiamo fatta in modo convincente", è il mea culpa della numero uno di Palazzo Berlaymont. "Gli agricoltori vanno rispettati, servono redditi più equi e servono sforzi per ridurre la burocrazia", le fa eco il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.


Keystone
Pesticidi in Germania

Proprio sugli sgravi amministrativi per il settore si concentrerà il nuovo pacchetto di proposte che la Commissione ha in mente di lanciare in vista del Consiglio Agricoltura del prossimo 26 febbraio. Nel frattempo, Bruxelles decide di dare un altro calcio al Green Deal escludendo gli agricoltori dai nuovi target intermedi per il clima, secondo i quali il taglio di emissioni di gas serra dovrebbe essere del 90% entro il 2040 rispetto ai livelli del 1990. Il possibile sforzo di riduzione del 30% rispetto al 2015 chiesto agli agricoltori nelle bozze delle proposte, nel testo finale sparisce.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE