germania

L’ultradestra sconfitta nel ballottaggio in Turingia

Il voto locale era un test dopo rivelazioni sul piano anti-immigrati e le proteste di piazza. L’AfD ha perso voti pur avendo un netto vantaggio

Le proteste di piazza contro l’AfD
(Keystone)
28 gennaio 2024
|

Il partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD) è stato battuto di poco nella sua prima prova elettorale da quando sono emerse rivelazioni sul suo coinvolgimento in un piano per la deportazione di massa di stranieri che ha scatenato proteste di massa in tutta la Germania. Il suo candidato ha perso contro un rivale conservatore della Cdu in un'elezione amministrativa distrettuale la cui importanza ha avuto risonanza ben oltre l'ambito locale. Lo scrivono i media locali.

In un serrato ballottaggio nel distretto di Saale-Orla, nel Land sud-orientale della Turingia, il candidato dell'AfD Uwe Thrum si è visto strappare la vittoria dal suo rivale cristiano-democratico Christian Herrgott per 4,6 punti percentuali. Il voto, al quale potevano partecipare circa 66.000 elettori, è stato visto come un test per capire se la mobilitazione della società civile contro l'AfD dopo le recenti rivelazioni sul piano di deportazione avesse intaccato o rafforzato la popolarità del partito. Thrum si è assicurato il 47,7% dei voti, contro il 52,3% di Herrgott.


Keystone
‘Niente pizza per i nazisti’

Due settimane fa, Thrum aveva ottenuto il 45,7% dei voti contro il 33% di Herrgott. Si pensava che il candidato della Cdu avesse poche possibilità di recuperare il ritardo. Ma una mobilitazione trasversale di cittadini nelle ultime due settimane, che mirava a non far vincere l'AfD, ha portato a un'affluenza più alta del 69%, consentendo a Herrgott, che ha radici locali, di recuperare lo svantaggio e battere il rivale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE