Estero

Affluenza record, a Monaco niente corteo contro l'estrema destra

Alla manifestazione contro AfD sono intervenute almeno 80mila persone, molte di più rispetto ai piani di sorveglianza della polizia

Una manifestazione contro l’AfD a Francoforte
(Keystone)
21 gennaio 2024
|

A causa del sovraffollamento dovuto all'affluenza record di decine di migliaia di persone, la manifestazione indetta oggi a Monaco contro l'estrema destra tedesca di AfD è stata interrotta.

La polizia ha stimato in "almeno 80mila" il numero di partecipanti alla manifestazione di Monaco di Baviera contro l'estrema destra, mentre gli organizzatori parlano di 250mila persone, riferisce l'agenzia tedesca Dpa ricordando che anche ad Amburgo, venerdì, la manifestazione anti-AfD era stata interrotta a causa dell'afflusso imprevisto (almeno 50mila persone, 80mila secondo gli organizzatori).

Come nel caso di Amburgo, anche a Monaco il motivo della sospensione è stato l'impossibilità di garantire la sicurezza a causa del numero di partecipanti molto superiore a quello previsto dai piani di sorveglianza della polizia. Il primo canale pubblico Ard ha precisato che ad essere stato annullato è stato un corteo per partecipare al quale si erano radunate troppe persone.

Molti manifestanti a Monaco hanno esposto cartelli contro le idee dell'estremismo di destra circa la "remigrazione", ossia l'espulsione di stranieri di etnia non-europea: ‘Remigrate in ginocchio’, ‘Impariamo dalla storia invece di ripeterla’, ‘Nessuna tolleranza per l'intolleranza’, ‘AfD - un incubo per la Germania’.

Citando "fonti della polizia sul posto", il sito dell'autorevole quotidiano liberale di Monaco di Baviera Süddeutsche Zeitung indica in "100’000 persone" il numero dei manifestanti nella capitale bavarese.

La Baviera è una regione conservatrice in cui, come emerso dalle elezioni regionali dell'ottobre scorso, quasi sette elettori su dieci hanno votato per partiti conservatori (come la Csu, che ha raccolto il 37%), di centro-destra (i "liberi elettori", 15,8%) o estremisti (l'AfD scelta dal 14,6% dei votanti).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔