Estero

Stati Uniti e Cina divisi dalla... guerra del sushi

Messo al bando da Pechino, il pesce giapponese alimenta il mercato americano. Che presto potrebbe allargate la paletta degli acquisti ittifci

C’è chi lo vuole e chi non lo vuole
(Keystone)
31 ottobre 2023
|

Disastro nucleare - Fukushima: Usa acquistano pesce Giappone dopo bando cinese
L'esercito americano in Giappone ha iniziato ad acquistare in grandi quantità i prodotti ittici del Paese asiatico in risposta al divieto di importazione cinese dopo il piano di rilascio in mare di acque trattate dalla centrale nucleare di Fukushima.

L'ambasciatore statunitense in Giappone Rahm Emanuel – come riporta la Bbc – ha affermato che Washington potrebbe anche esaminare altri modi per contribuire a contrastare il divieto della Cina, e lo ha descritto come parte delle "guerre economiche" di Pechino.

Emanuel ha precisato che si tratta dell'inizio di un contratto a lungo termine che si estenderà nel tempo a tutti i tipi di prodotti ittici, che verranno utilizzati per nutrire il personale militare e saranno venduti nei negozi e nei ristoranti delle basi militari in Giappone.

Il Dragone, che era il più grande acquirente di prodotti ittici giapponesi, ha dichiarato di aver vietato le importazioni a causa di timori per la sicurezza.

"Il modo migliore che abbiamo dimostrato in tutti i casi per indebolire la coercizione economica della Cina è quello di aiutare e assistere il Paese o l'industria presi di mira", ha aggiunto l'ambasciatore.

In risposta alle sue parole, il portavoce del ministero degli esteri di Pechino Wang Wenbin ha spiegato che "la responsabilità dei diplomatici è promuovere l'amicizia tra i paesi piuttosto che diffamare gli altri paesi e creare problemi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔