Estero

Roger Federer all’Onu: ‘Investire nella formazione dei bambini’

Da quando è stata fondata, la Fondazione dell'ex tennista ha investito circa 77,5 milioni di franchi in progetti educativi in 13'000 scuole e asili

Roger, il buono
(Keystone)
19 settembre 2023
|

La stella del tennis elvetico, Roger Federer, ha tenuto un discorso all'Assemblea generale delle Nazioni Unite: il campione renano ha esortato a investire maggiormente nella formazione dei bambini.

"Se non facciamo le cose per bene fin dall'inizio in termini di istruzione e apprendimento precoce, abbiamo poche possibilità di recuperare", ha detto Federer in occasione di un evento a margine del vertice a New York, dove ha rappresentato la sua fondazione.

Egli si è soffermato soprattutto su un punto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, che prevede che a ogni bambino venga offerto almeno un anno completo di scuola materna: "Siamo a metà strada e sappiamo già che non raggiungeremo l'obiettivo perché mancano i fondi", ha dichiarato la leggenda del tennis.

Tutti gli attori coinvolti, ossia genitori, insegnanti, comunità, leader tradizionali e commerciali, politici e governi, devono collaborare per garantire un'educazione precoce di qualità. In quanto padre di famiglia, il tennista basilese sa quanto siano importanti i primi anni di vita di un bambino: ogni contatto conta. "Sono qui per invitare all'azione!", ha poi chiosato.

Da quando è stata fondata 20 anni fa, la Fondazione Roger Federer ha investito circa 77,5 milioni di franchi in progetti educativi in 13'000 scuole e asili e presto raggiungerà la soglia dei 2,5 milioni di bambini aiutati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE