Scandinavia

La Finlandia finanzia il programma Unesco per libertà di stampa

Il fondo del valore di 400mila euro è destinato ai Paesi in via di sviluppo e a quelli che affrontano situazioni di conflitto o post-disastro

Fotoreporter
(Keystone)
7 agosto 2023
|

La Finlandia ha destinato 400mila euro per finanziare, per i prossimi due anni, il programma Unesco per lo sviluppo dei media e la libertà di stampa nei Paesi in via di sviluppo e in quelli che affrontano situazioni di conflitto o post-disastro.

La Finlandia è membro attivo dal 2019 del Consiglio intergovernativo del Programma internazionale dell'Unesco per lo sviluppo della comunicazione (Ipdc) che promuove media liberi, indipendenti e pluralistici. Lo scorso mese il Programma Unesco ha stanziato un totale di 1,6 milioni di dollari per 43 progetti in tutto il mondo.

La Finlandia, insieme agli altri Paesi nordici, è uno dei principali donatori dell'Ipdc. Solo nel 2022, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia hanno contribuito collettivamente con oltre un milione di dollari per sostenere le iniziative del Programma.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE