Stati Uniti

Caos al raduno dell'influencer Kai Cenat: arresti e feriti

Nel suo post social, lo streamer di Twitch invitava migliaia di persone a Union Square (New York) dove sarebbero state date in omaggio delle playstation 5

Caos a New York
(Keystone)
5 agosto 2023
|

Playstation, computer e microfoni in omaggio a partire dalle 16. Il messaggio sui social dello streamer di Twitch, Kai Cenat, scatena il caos a New York, dove migliaia di persone si presentano a Union Square, il luogo dell'appuntamento. La folla e la rivolta - con persone che salgono sulle auto, cazzotti e lanci di bottiglie - che ne sono seguite hanno colto inizialmente di sorpresa la polizia.

"Quando l'influencer è arrivato, chi era nel parco ha iniziato a commettere atti di violenza contro il pubblico e la polizia", ha detto il capo del New York Police Department, Jeff Maddrey. Secondo indiscrezioni, decine di persone sono state arrestate ma il numero esatto non è chiaro, e ci sarebbero anche alcuni feriti lievi fra le forze dell'ordine e il pubblico.

La polizia ha arrestato Kai Cenat e non esclude di accusarlo formalmente di "incitamento alla rivolta". L'influencer ha sei milioni e mezzo di follower su Twitch e vanta un numero di abbonamenti record con più di 300.000 persone che hanno pagato in febbraio per accedere ai suoi contenuti. Dal 2021 Twitch ha vietato all'influencer l'accesso alla piattaforma in varie occasioni e per diversi motivi, dalle minacce ai video sotto l'influenza di droghe.

Quanto accaduto "mostra il potere dei social media", ha detto la polizia di New York, osservando la rapidità con cui il messaggio di Kai Cenat si è diffuso online e con cui migliaia di persone si sono riversate sul luogo dell'appuntamento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE