animali

Bambino di 9 anni uccide lupo grigionese emigrato in Ungheria

La polizia ha arrestato il padre del bambino e un secondo uomo che era con il ragazzo durante l'uccisione dell’animale. Aveva percorso 1'900 chilometri

Un lupo grigionese
(Keystone)
4 agosto 2023
|

Un lupo emigrato in Ungheria dai Grigioni è stato presumibilmente ucciso da un bambino di nove anni. Lo ha riferito giovedì sera la televisione di Stato ungherese. La migrazione del grande predatore è durata dal mese di giugno 2022 a marzo di quest'anno.

Mercoledì scorso, nella città nordorientale ungherese di Nyiregyhaza, la polizia ha arrestato il padre del bambino e un secondo uomo che era con il ragazzo durante l'uccisione del lupo. Secondo il servizio televisivo, le autorità accusano i due uomini di reati contro la protezione della natura e di aver messo in pericolo dei minori. Il bambino di nove anni non è punibile secondo la legge ungherese.

Aveva il Gps

Lo scorso aprile il caso aveva suscitato grande scalpore anche tra gli attivisti internazionali per i diritti degli animali. L'esemplare "M237", un maschio di due anni proveniente dai Grigioni, aveva percorso 1'900 chilometri durante la sua migrazione in Ungheria attraverso l'Alto Adige e l'Austria. Secondo l'associazione Gruppo Lupo Svizzero (Gls), "M237" ha percorso la distanza più lunga mai registrata per un lupo in Europa.

I guardiani della selvaggina dei Grigioni avevano dotato l'animale di un trasmettitore Gps. Ma i segnali erano improvvisamente scomparsi quando il giovane lupo aveva raggiunto l'Ungheria nord-orientale.

Nei pressi di Hidasnemeti, le autorità ungheresi hanno trovato in un fiume il dispositivo di geolocalizzazione. Quindi la polizia ha ipotizzato che il lupo fosse stato abbattuto illegalmente, visto che questi grandi predatori sono protetti anche in Ungheria. Il padre del bambino di nove anni era già stato sottoposto a indagini. In quel momento le prove disponibili non erano sufficienti per un arresto. Il fermo del padre e del compagno di caccia, al quale aveva affidato il figlio con la propria arma, si è basato su nuove prove sulle quali la Procura non ha fornito dettagli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE