Svizzera

Il lupo dei Grigioni M237 sarebbe stato ucciso in Ungheria

Il trasmettitore Gps dell'animale è stato trovato pochi giorni fa nei pressi del confine con la Slovacchia. Ipotizzato il bracconaggio

(Foto: ufficio caccia e pesca Grigioni)
13 aprile 2023
|

Il trasmettitore Gps del lupo M237 è stato ritrovato in Ungheria. Secondo il Cantone dei Grigioni, l'animale è "molto probabilmente morto". Aveva percorso quasi 2’000 chilometri, dai Grigioni all'Ungheria. La sua lunga migrazione rappresenta un record europeo. "Purtroppo sospettavamo che il lupo potesse essere morto", ha dichiarato oggi a Keystone-Ats il direttore dell'Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni Arno Puorger. Secondo l'Ufficio caccia e pesca, il trasmettitore Gps montato sul collare del grande predatore è stato trovato pochi giorni fa nei pressi del confine tra l'Ungheria e la Slovacchia. Da qualche tempo non trasmetteva più alcun dato. Secondo una notizia di 20min.ch, il giovane lupo è stato ucciso illegalmente. Il portale ungherese Boon.hu ha riportato da fonti non confermate che "un cacciatore potrebbe aver sparato al lupo nella zona di Hidasnémeti". In Ungheria i lupi sono rigorosamente protetti.

Non si escludono altre ragioni

Il fatto che il collare Gps non fornisca più dati potrebbe avere anche un altro significato rispetto alla morte del lupo. Il dispositivo potrebbe semplicemente aver esaurito le batterie, ha detto Puorger. Non si può nemmeno escludere un malfunzionamento tecnico. I trasmettitori si rompono, cadono oppure esauriscono la carica delle pile.

Il trasmettitore Gps di M237, montato nel marzo 2022, è stato programmato per un funzionamento della durata di due anni. L'apparecchio ha fornito i dati di localizzazione memorizzati, tuttavia con un certo ritardo. Non è quindi stato possibile individuare la posizione esatta dell'animale in tempo reale. Ora, però, secondo l'Ucp non vi è più traccia del lupo.

I responsabili grigionesi sono in contatto con le autorità ungheresi dal mese di febbraio, quando il lupo è entrato nel Paese. Secondo le prime informazioni, attualmente è in corso un'indagine su una possibile azione di bracconaggio dell'animale.

Migrazione record

Durante la migrazione dai Grigioni all'Ungheria, il giovane lupo ha attraversato quattro Paesi. Alla fine di giugno 2022 ha passato il confine con l'Italia in Engadina Bassa. Quindi ha proseguito il suo viaggio verso l'Austria per raggiungere la regione di Innsbruck nel mese di ottobre. Attraversato il Tirolo, si è portato dapprima a ovest di Vienna verso la fine dell'anno, per poi proseguire e varcare il confine con l'Ungheria nel mese di febbraio e vagando successivamente in direzione di Budapest.

Secondo quanto dichiarato alla fine di marzo dalla Fondazione Kora, l'organizzazione che opera per la protezione dei grandi predatori e della fauna selvatica, la migrazione di M237 dimostra la notevole capacità di adattamento dei lupi. Durante la sua migrazione, l'animale ha attraversato diversi paesaggi: dalle alte montagne alle pianure coltivate fino alle aree di insediamento. Ha superato fiumi, strade e ferrovie, e ha valicato montagne, una delle quali ad una quota di quasi 3’500 metri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE